Corso Preposto Sicurezza (aggiornato legge 215/2021)

Corso Preposto Sicurezza (Aggiornato legge 215/2021)

Scopri tutto quello che devi sapere sulla figura del preposto nel nostro approfondimento: "Preposto sicurezza: compiti, ruoli e obblighi" (clicca sul link)

 

Descrizione generale e finalità del Corso preposto

Corso formazione preposto ai sensi degli artt. 36-37 d.lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e legge 215/2021

Come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, il corso di formazione si propone di:

  • dare ai preposti nuove competenze, perfettamente allineate ai nuovi compiti introdotti dalla legge 215/2021.

  • responsabilizzare il preposto in modo da ottenere un comportamento positivo dal punto di vista organizzativo soprattutto in relazione ai nuovi compiti di vigilanza e di sospensione dell’attività.

Il ricorso ad esperienze concrete successe realmente in varie realtà industriali di successo, permette di rendere facilmente comprensibili alcuni concetti, come quello di mancato infortunio, costi della sicurezza, procedure ecc.

L’esclusiva competenza di Lisa Servizi in materia comportamentale permette di dare ai preposti strumenti di governo del comportamento, richiesti dal nuovo articolo 19 del D.lgs 81/08.

 

Per ulteriori informazioni sulla figura del preposto sicurezza potete leggere il nostro approfondimento:

Preposto sicurezza: compiti, ruoli e obblighi

 

Destinatari

Il corso si rivolge a preposti di qualunque tipologia

 

Crediti formativi

Il corso formazione preposti costituisce credito formativo permanente salvo nei casi in cui si sia determinata una modifica del suo rapporto di preposizione nell'ambite della stessa o di altra azienda.

 

Durata del corso: 8  ore

 

Programma corso preposto sicurezza aggiornato alle Legge 215/2021

Il programma proposto è in linea con L’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 integrato con le modifiche introdotte dalla Legge 215/2021 all’articolo 19 del D.lgs 81/08.

1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; La nuova distribuzione delle competenze e di vigilanza modificate dalla Legge 215/2021. Le nuove disposizioni di individuazione e nomina del preposto. L’eventuale attribuzione di un emolumento.
2. Relazioni tra i vari soggetti interni (Datore di lavoro, dirigenti, preposti, Rspp, Rls, MC ecc) ed esterni (appaltoratori, fornitori, organi di vigilanza) del sistema di prevenzione;
3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio: identificazione e quantificazione del rischio.
4. Incidenti e infortuni mancati: definizioni, cause, indicatori, statistiche, indagini delle cause, perché non vengono registrati.
5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

5.bis Metodologie efficaci per il controllo del comportamento umano: definizione del comportamento umano, introduzione alla behavior analysis, antecedenti e conseguenze, tipologie di conseguenze comportamentali (rinforzo positivo, rinforzo negativo, punizioni), rinforzi e punizioni sociali. Misura del comportamento con checklist
6. Valutazione dei rischi dell'azienda: struttura del documento di valutazione dei rischi, contenuti, obiettivi, piano di miglioramento.
7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8. Modalità di esercizio della funzione di controllo sui lavoratori. Il dovere di controllo su sottoposti, ambienti di lavoro, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione. I nuovi compiti introdotti dalla legge n. 215/2021: vigilare, richiamare, dare istruzioni, interrompere l’attività.

9. Verifica dell’apprendimento

Corso preposto sicurezza

Docenti

  • Ing. Lorenzo Cusaro

  • Ing. Riccardo Borghetto

 

Requisiti per la videoconferenza

I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico 

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).

 

Riferimenti normativi

  • Artt. 36-37, 19 del D.Lgs 81/08

  • Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

  • Legge 215/2021 

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

 

Modulistica da utilizzare corso formazione preposti

Modulistica per la nomina preposto

 

Altri Corsi per Preposti

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*