Formazione datori di lavoro Accordo Stato Regioni 2025
Obbligo formazione sicurezza Datore di lavoro: quali sono le novità del nuovo Accordo Stato Regioni
Una delle novità più rilevanti del Nuovo Accordo Stato Regioni relativo alla formazione in ambito sicurezza sul lavoro è la formazione dei datori di lavoro.
Il corso di formazione sulla sicurezza per Datore di lavoro nasce con lo scopo di sensibilizzare “la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo” chi ha tutti i poteri organizzativi ed economici sul tema della sicurezza. È l’unico soggetto delle figure citate dal testo unico sicurezza che sono in organigramma che ad oggi non ha obblighi formativi.
Che formazione deve fare il datore di lavoro?
Il corso ha una durata minima di 16 ore e può essere fruito anche in video conferenza sincrona ed e-learning.
Negli obiettivi del corso sono inclusi l'acquisizione di conoscenze e competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro, la comprensione degli obblighi e delle responsabilità penali, civili e amministrative, la conoscenza del sistema istituzionale di prevenzione e degli organi di vigilanza, e l'acquisizione di competenze per l'organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale. I contenuti del corso sono molto simili a quelli del corso per dirigenti.
Modulo aggiuntivo cantieri per i datori di lavoro
Per i datori di lavoro di imprese affidatarie che operano nel settore delle costruzioni è necessario frequentare un modulo aggiuntivo “cantieri” da 6 ore, focalizzato sui rischi da cantiere e i documenti più importanti come PSC, POS.
Scadenza per frequentare il corso di formazione per datori di lavoro
Il nuovo corso per Datori di Lavoro dev’essere concluso entro 24 mesi dall’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato Regioni. I corsi per Datori di lavoro già erogati, i cui contenuti sono conformi all’Accordo (ad. esempio il corso Dirigenti) sono riconosciuti validi. L’aggiornamento della formazione parte dalla data di fine corso riportata nell’attestato.
Aggiornamenti periodici della formazione datori di lavoro
L'aggiornamento per i datori di lavoro ha cadenza quinquennale e una durata minima di 6 ore. Se il datore di lavoro ha frequentato il modulo aggiuntivo "Cantieri", l'aggiornamento dovrà riguardare anche queste tematiche
Il datore di lavoro può fare formazione ai propri dipendenti?
Il Nuovo Accordo Stato Regioni del 24 Maggio 2025 introduce e disciplina la possibilità per il Datore di Lavoro di erogare corsi di formazione esclusivamente ai propri dipendenti per i corsi lavoratori, preposti e dirigenti. Quando un datore di lavoro eroga i corsi di formazione ai propri dipendenti dovrà rispettare tutti gli adempimenti in capo ai soggetti formatori previsti dal Nuovo Accordo Stato Regioni.