Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Sicurezza sul lavoro importanza della reciprocità tra management e lavoratori

Sicurezza sul lavoro: importanza della reciprocità tra management e lavoratori

di Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico di Lisa Servizi

Il rapporto di lavoro nelle organizzazioni è innanzitutto un rapporto di relazioni umane. Quello che dobbiamo fare per forza o siamo disponibili a fare è comunque inserito in un contesto di relazioni.

Alla base delle relazioni vi è una delle leggi umane: la reciprocità.

Ovvero, io faccio il mio se vedo che tu fai il tuo. Io sono disposto a darmi da fare, se vedo che anche gli altri lo fanno. Se gli altri non lo fanno (o penso questo), non mi viene voglia di fare quello che dovrei fare.

In un contesto in cui si svolgono attività volontarie, se parte delle persone non svolgono la loro parte, cala la disponibilità degli altri.

Noi sappiamo che la sicurezza è obbligatoria, o dovrebbe. In realtà i comportamenti di sicurezza sono sempre gestiti dai neuroni e molti di essi sono volontari.

Quello che rende un’ organizzazione ad altissime performance (anche in sicurezza) è la disponibilità dei lavoratori ad erogare volontariamente alcuni comportamenti (coinvolgimento), come segnalare near miss, proporre misure di miglioramento, discutere per risolvere problemi, fermare un comportamento a rischio ecc.

La disponibilità della forza lavoro a impegnarsi in comportamenti volontari cresce con la percezione di impegno dell’alta dirigenza di mantenere l’ambiente di lavoro sicuro e di investire in questo.

Siamo alla reciprocità: io mi impegno e faccio il mio. Tu azienda fai il tuo.

Se vedo che tu azienda non fai quello che dovresti fare, per quale motivo io dovrei fare il mio?

Anche se alla base di tutto vi è anche la mia sicurezza personale, la mancanza dell’impegno dell’azienda fa diminuire i comportamenti volontari.

Per arrivare a performance di sicurezza top e quindi ridurre gli infortuni verso le zero, abbiamo bisogno dei comportamenti volontari dei lavoratori, oltre la compliance: segnalare, proporre, intervenire subito, partecipare attivamente  alle riunioni ecc.

Anche in un processo BBS per avere efficacia è importante il coinvolgimento dei lavoratori, nel proporsi come osservatori, nell’effettuare osservazioni regolari, raccogliere e discutere dati. La disponibilità dei lavoratori a partecipare è collegata in modo proporzionale a quanto il management fa la sua parte nel garantire un posto di lavoro sicuro.

Lo sappiamo che il management deve fare molto di più che occuparsi dei rischi presenti e visibili, ma questi proprio perché sono visibili, sono quello che i lavoratori osservano e criticano.

Se il management si muove per primo a fare la sua parte, i lavoratori seguiranno e faranno la loro con comportamenti volontari che andranno oltre la compliance. 

Il prossimo corso dal titolo "Safety Leadership e gestione dei comportamenti umani", aiuta preposti, dirigenti, RSPP, ASPP e HSE Manager a ottenere fiducia, coinvolgere, motivare i lavoratori grazie all'uso del rinforzo positivo.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito.

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