Corso Segnaletica Stradale Preposti

Descrizione generale e finalità

Il Corso Segnaletica Stradale Preposti è rivolto a preposti che operano in presenza di traffico veicolare ed è finalizzato all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada (A,B,D – C,E,F) per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione e rimozione del cantiere, manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale, modalità di spostamento a piedi, manovre di ingresso e uscita dal cantiere, interventi in emergenza.

Il tutto in coerenza con la vigente legislazione ed alla normativa tecnica internazionale rivolta a questo settore oltre che a criteri pratici derivanti dall'esperienza operativa.

La formazione sarà svolta sia in aula, che in campo prove con l’uso di segnaletica stradale, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Il corso segnaletica stradale preposti sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ed è organizzabile anche presso l'azienda, qualora sia in possesso degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

 

Destinatari

Il corso si rivolge ai preposti alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

 

Crediti formativi

Corso valido per il rilascio della certificazione attestante l’avvenuta formazione secondo quanto previsto dal paragrafo 3 dell’Allegato II al Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013.

Durata del corso: 12 ore (preposti)

 

Programma corso segnaletica stradale preposti

Il programma del corso segnaletica stradale si svolge con totale di 12 ore (8 teoria + 4 pratica)

Al termine dei moduli teorici e pratici si svolgeranno le prove di verifica intermedia e finale.

Corso per PREPOSTI:

Modulo giuridico normativo:

Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico veicolare (D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. e D.I 4 marzo 2013)
Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico
Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe (artt. 20-22 Cod. Str. - artt. 30- 46 Regolamento – Schede Disciplinare Tecnico Dm 10 luglio 2002)
Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti (D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. Titolo I – Misure di tutela e obblighi
- Metodo di individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi)


Modulo tecnico:

Il Disciplinare Tecnico - Dm 10 luglio 2002 - relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo
I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità (D.Lgs 285/1992 Cod. Str., DPR 495/1992 Regolamento, DM 9/06/1995 Disciplinare Tecnico
Norma UNI EN 20471:2013)

Disposizioni aggiuntive ed integrative alla normativa vigente elaborate da Enti concessionari di Strade e Autostrade
Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
Disposizioni operative e comportamentali per:◦l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati (presegnalazione, trasporto dei segnali, spostamenti a piedi, posa e rimozione della segnaletica)
◦manovre dei mezzi in ingresso ed in uscita dal cantiere

◦interventi in condizioni di emergenza

Modulo pratico:

Tecniche di progettazione e pianificazione intervento
Tecniche di verifica di mezzi, macchine, attrezzatura, DPI e documentazione
Tecniche di comunicazione, verifica e controllo intervento
Simulazione di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
1.strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane)

2.strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane)

3.strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento) su richiesta

Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”
Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza

 

Docenti

Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.

 

Pausa pranzo e pausa caffè

A seconda dell’orario del corso le pause pranzo e caffè sono compresi nel costo del corso

 

Requisiti Hardware per videoconferenza

Il corso non può essere fruito in video conferenza.

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi S.r.l.

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno al 90% del monte ore, verrà consegnato l’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi

Circolari 9540/69, 1220/83, 2900/84 e loro successive modifiche ed integrazioni, D.Lgs 30/04/1992 n.285 coordinato con il D.Lgs 30/09/1993 n. 360, DPR 16/12/1992 n. 495 coadiuvato con il DPR 16/09/1996 n. 610, DM 10/07/2002, DM LL.PP. 09/06/1995, DI 4/03/2013 attuativo dell’art. 161, comma 2-bis del D.Lgs. 09/04/2008 n.81 e con riferimento anche alle disposizioni aggiuntive ed integrative elaborate dai  Concessionari di Strade e Autostrade.

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge.

Corso Segnaletica Stradale Preposti

Approfondimento corso segnaletica stradale:

E' disponibile anche il corso per operatori : Corso Segnaletica Stradale

DI 4/03/2013

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore