Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico

Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-D)

 

Obiettivo:

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi di Intervento Salva-vita e promuovere la formazione di addetti al primo soccorso aziendale.

Il fine è salvare il personale colpito da arresto cardiaco improvviso extra-ospedaliero attraverso l’acquisizione delle conoscenze delle tecniche di “basic life support” (BLS) e dell’utilizzazione di un defibrillatore automatico o semiautomatico esterno (BLS-D).

L’obiettivo quindi è di far sì che l’addetto sia in grado di attivare il sistema di emergenza territoriale, reperire, applicare e attivare correttamente il defibrillatore presente in loco e iniziare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base.

Le capacità tecniche e operative nel praticare la rianimazione cardiopolmonare di base e la defibrillazione con defibrillatori semiautomatici sono fondamentali. La formazione, l’allenamento e il retraining consentono all’esecutore di mantenere delle ottime prestazioni in caso di reale intervento per arresto cardiaco improvviso.

 

Programma corso di abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-D)

1. Lezioni frontali teoriche

2. Lezioni pratiche

        a. Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini e DAE simulatore;

        b. Isole di simulazione di scenari completi

 

Docente:

Il corso è tenuto da personale esperto formatore in possesso dei requisiti di abilitazione Regionali.

 

videoconferenza

Il corso non può essere fruito in video conferenza.

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi S.r.l.

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo prevede una parte teorica e una parte pratica che prevede la simulazione dell'uso del defibrillatore in casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno al 90% del monte ore, verrà consegnato l’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Attestato

L'autorizzazione viene rilasciata a coloro che, al termine del corso di formazione accreditato, dimostreranno di aver acquisito la competenza pratica per l'effettuazione delle manovre di BLS-D. L'autorizzazione è nominale e viene rilasciata al termine del corso.

Presso ciascuna C.O. del 118 è mantenuto un registro del personale in possesso dell'autorizzazione all'impiego del DAE, contenente i dati anagrafici del soggetto titolare.

L’attestazione è rilasciata dalla Regione Veneto ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*