Scadenze sicurezza ambiente formazione sospese causa Covid
La pandemia che ci ha colpito ha portato il legislatore a congelare moltissime scadenze in ambito sicurezza ambiente e formazione fino alla fine del periodo di emergenza che a oggi è fissata dal 31/1/2021 e certamente sarà prorogata.
Lo ha stabilito la legge 159/2020 che ha convertito il decreto legge 125/2020 e ha prorogato la validità di tutti gli atti autorizzativi o abilitativi in scadenza a partire dal 31 gennaio 2020 fino al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dello stato di emergenza (oggi fissata al 31 gennaio 2021).
Viene stabilito che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi scaduti tra il 1 agosto ed il 3 dicembre 2020, anche se non rinnovati, hanno conservato validità e anch’essi beneficiano della proroga fino al novantesimo giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza.
Tra le altre cose la disposizione si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. La sospensione è di carattere generale.
Sono sospese anche le seguenti scadenze:
-tutte le scadenze in ambito prevenzione incendi
-iscrizioni albo gestori ambientali (circolare n. 14 del 10 dicembre 2020)
-verifiche di idoneità per responsabili tecnici ( Circolare n. 13 del 9 dicembre 2020)
–scadenze in ambito formazione sicurezza sul lavoro