Pubblicato il 02 Agosto 2011

PLE: simboli grafici UNI 20381:2011

PLE: simboli grafici UNI 20381:2011

UNI ha adottato in italiano la norma internazionale ISO 20381 come UNI ISO 20381:2011 “ Piattaforme di lavoro mobili elevabili - Simboli per i comandi dell'operatore e per altri segnali”. La norma fa parte di una serie di documenti riguardanti le piattaforme di lavoro elevabili (PLE) utilizzate per sollevare e posizionare personale e relativi attrezzi e materiali. Con tale documento sono stati individuati e descritti i simboli grafici generali per i comandi dell'operatore e altri simboli delle piattaforme di lavoro elevabili. La definizione di simboli per le piattaforme elevabili unici e chiari, concernenti i comandi degli operatori e gli altri indicatori, concorre a rendere il lavoro di tutti coloro che le utilizzano più sicuro ed efficace. La norma espone nel dettaglio tutti i simboli ritenuti pertinenti con le piattaforme di lavoro.

Vengono ad esempio fornite indicazioni generali per l’utilizzo e la fruibilità adeguata di questo tipo di simbologia: i simboli possono essere stampati o disegnati ma devono essere riprodotti in una larghezza sufficiente ad essere facilmente discernibili; si raccomanda di eseguirli nel modo più semplice possibile; viene indicato il tipo di contrasto opportuno da ottenere nella stampa a seconda dell’informazione che vuole comunicare e per fornire la migliore percettività visiva. Molta importanza viene dato al colore come strumento di comunicazione: nel relativo paragrafo sono spiegati infatti i vari significati che il colore assume quando impiegato.

Fonte: UNI



PLE: simboli grafici UNI 20381:2011

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*