Pubblicato il 06 Maggio 2022

Decreto PNRR 2: Lavoro Sommerso, SSL e Parità di Genere

Decreto PNRR 2: Lavoro Sommerso, SSL e Parità di Genere

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 36/2022  cosiddetto Decreto PNRR 2 (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) contenente alcune novità riguardanti lavoro sommerso, salute e sicurezza sul lavoroparità di genere.

Lo scopo del decreto PNRR 2 è quello di favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati per Giugno 2022 nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza introducendo norme che riguardano sia il settore pubblico che il settore privato.

Decreto PNRR 2 - Lavoro Sommerso, SSL e Parità di Genere

Decreto PNRR 2: Salute e Sicurezza sul Lavoro

Per quanto riguarda gli interventi a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, il Decreto PNRR 2 prevede che l'INAIL, in collaborazione con le aziende e i grandi gruppi aziendali, sviluppi dei protocolli d'intesa con lo scopo di favorire la nascita di:

  • Programmi straordinari di formazione dedicati ai lavoratori delle aziende operanti nei settori in cui il numero di occupati è maggiormente in crescita.
  • Progetti di ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie utilizzabili per la creazione di DPI (ad esempio attraverso l'uso di materiali maggiormente resistenti agli urti) e per l'innovazione dei corsi di formazione (ad esempio attraverso l'uso di VR AR per la formazione all'uso delle attrezzature).
  • Strumenti e modelli organizzativi che permettano di ridurre i rischi di infortunio sul lavoro.
  • Iniziative a promozione della cultura della sicurezza nelle aziende e, in generale, nei luoghi di lavoro.

In questo caso sembra evidente l'intenzione, già espressa diverse volte da figure di spicco della sicurezza sul lavoro, di migliorare la sicurezza passando dalla formazione e dall'organizzazione delle aziende, attraverso l'adozione di tecniche e tecnologie innovative che rendano più efficace la formazione dei lavoratori e la rendano più coinvolgenteinterattiva.

Decreto PNRR 2 - Salute e Sicurezza sul Lavoro

Decreto PNRR 2: Lavoro Sommerso

All'interno del Decreto PNRR 2 è prevista l'istituzione di un Portale Nazionale del Sommerso (PNS) in cui verranno registrati i risultati delle azioni ispettive che verranno intraprese da INPS, INAIL, Arma dei Carabinieri Guardia di Finanza.

Possiamo facilmente immaginare che gli obiettivi di quest'iniziativa siano il contrasto al lavoro sommerso e il miglioramento del coordinamento delle attività di ispezione dei soggetti coinvolti.

Con tutti gli esiti delle ispezioni raccolti in un unico portale sarà anche possibile sostituire le diverse banche dati attualmente esistenti e mantenute presso i singoli enti.

Decreto PNRR 2 - Lavoro Sommerso

Decreto PNRR 2: Parità di Genere

All'interno del Decreto Legge 36 22, viene infine stabilito che il possesso della certificazione della parità di genere garantisca, nei contratti pubblici, una riduzione della garanzia e del suo eventuale rinnovo.

Allo stesso modo viene anche previsto che le aziende che ottengono dimostrano di adottare politiche destinare a conseguire un maggior parità di genere abbiano diritto ad un punteggio maggiore all'interno delle graduatorie dei bandi di gara.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di facilitare e stimolare l'adozione di politiche più inclusive da parte dell’azienda cosicché sempre più donne possano avere le medesime opportunità di crescita professionale degli uomini all'interno di tutte le realtà aziendali

Decreto PNRR 2 - Parità di Genere

Riferimenti Normativi

- Decreto PNRR 2.

 

Approfondimenti di Lisa Servizi

- Nuovo contratto edili 2022: compare il simulatore delle attrezzature pericolose

- Gli infortuni sul lavoro sono pochi.

- Corsi sicurezza lavoratori: come ottenere un alto gradimento.

- Pari opportunità tra uomo e donna sul lavoro: Legge 162/21.

 

Con lo scopo di migliorare le attività formative in ambito sicurezza sul lavoro e la cultura della sicurezza in azienda, in Lisa Servizi offriamo dei  percorsi di formazione innovativi e di eccellenza tra cui segnaliamo:

- Il FormAttore - L’uso di tecniche teatrali per la formazione (con sconto del 10% per il mese di Maggio 2022, usando il coupon " LISASPRING2022 ")

- Corso "Parlare in pubblico di sicurezza sul lavoro: trucchi del mestiere"

- Introduzione alla Sicurezza Comportamentale e Protocollo BBS (Behavior Based Safety) edizione 8 ore.

- Corso "La procedura LOTO: Lock Out Tag Out"

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*