Pubblicato il 16 Marzo 2022

Nuovo contratto edili 2022: compare il simulatore delle attrezzature pericolose

Nuovo contratto edili 2022: compare il simulatore delle attrezzature pericolose

Di Ing. Riccardo Borghetto

Finalmente.

Quando è stato emanato l’accordo Stato Regioni relativo alla formazione delle attrezzature (22/2/2012), eravamo RSPP della Volvo CE  (Construction Equipment) Italia.

Mentre sviluppavamo i materiali didattici da utilizzare nei corsi abilitanti per le attrezzature, anche grazie a Volvo, abbiamo avuto modo di vedere e sperimentare i simulatori Volvo per la formazione all’uso delle attrezzature.

Per la formazione abilitante all’uso delle attrezzature pericolose come carrelli elevatori, gru, PLE, macchine movimento terra, ecc. la normativa attuale non consente l’impiego dei simulatori.

Il che è un assurdo. In altri contesti ad alto rischio come ad esempio nella formazione dei piloti di elicotteri, aerei, astronauti ecc. la formazione al simulatore è obbligatoria prima di poter mettere fisicamente i piedi sull’attrezzatura. E’ formazione abilitante molto efficace.

Finalmente nel contratto degli edili, nell’allegato 21 si citano i simulatori di guida anche per la formazione dei neo assunti.

Speriamo sia un primo passo per l’ingresso di tale tecnologia, già usata ampiamente all’estero, anche in Italia.

Ecco il testo dell'Allegato 21 del nuovo contratto edili 2022:

"Con tale Accordo, al fine di promuovere la formazione delle maestranze del settore e di incrementare i livelli di sicurezza, è stato dato mandato al Formedil - Ente unico formazione e sicurezza di acquistare, per ciascuna Regione, un simulatore avanzato di macchine di cantiere e di garantirne la messa a disposizione di tutti gli enti territoriali aderenti al sistema. Tale simulatore, che verrà messo a disposizione di tutti gli enti territoriali aderenti al Formedil- Ente unico formazione e sicurezza, sarà di ausilio, non solo per aggiornare le competenze delle maestranze, ma anche per l’erogazione della formazione dei neoassunti.Il Formedil verificherà l’attuazione del coordinamento dei territori per favorire un uso diffuso del simulatore e rendere disponibile, laddove non presente e necessario, un camper per lo spostamento dello stesso."

Nuovo contratto edili 2022 - compare il simulatore delle attrezzature pericolose

Riferimenti

 

Lisa Servizi offre diversi corsi attrezzature di lavoro per l'aggiornamento o la formazione del personale addetto all'utilizzo di queste attrezzature clicca sul link per scoprirli:

Corsi attrezzature di lavoro 

 

Nuovo contratto edili 2022: compare il simulatore attrezzature pericolose

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*