Report di Sostenibilità
Di fronte all’evidenza dell’impatto delle attività umane sull’ambiente, Lisa Servizi ha scelto di intraprendere la strada della sostenibilità, integrandola dal 2024 (per l’anno 2023) nelle proprie attività di formazione e consulenza.
Questo percorso si consolida con la pubblicazione del Secondo Report di Sostenibilità per l’anno 2024, un documento strategico e volontario che riflette il nostro impegno costante verso i temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance).
Questi pilastri sono la piena espressione del nostro payoff: sicurezza, uomo, sostenibilità.
Pur non avendo obblighi normativi, abbiamo preso come riferimento gli standard di rendicontazione europei. Il nostro approccio metodologico si basa sui principi della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e degli standard tecnici ESRS, garantendo un monitoraggio accurato e una rendicontazione trasparente (anche grazie alla piattaforma Synesgy del Cribis).
Nonostante il nostro impatto ambientale sia limitato, riteniamo cruciale monitorare le performance per intraprendere azioni sostenibili comprese quelle di contrasto al cambiamento climatico.
Il Report definisce i nostri impegni futuri in tre dimensioni chiave:
Ambiente (E):
- Selezionare fornitori con minima quota di energia derivante da fonti fossili, ampliare la raccolta differenziata esistente e ridurre l’uso di carta puntando alla digitalizzazione.
Sociale (S):
- Ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 (Parità di Genere) e pubblicare la nostra politica di Equality, Diversity & Inclusion.
Governance (G):
- Ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001(Sistema di Gestione Ambientale) e implementare un’analisi di materialità sempre più attenta alla catena del valore.
