Documento di valutazione rischio chimico

 

Con l'entrata in vigore del Regolamento CE n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008, denominato Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging) è sorta la necessità di aggiornare le valutazioni del rischio ad agenti chimici pericolosi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori, per le nuove informazioni sulle proprietà pericolose delle sostanze chimiche veicolate attraverso le nuove Schede Dati di Sicurezza (SDS).
L'entrata in vigore dei Regolamenti Europei REACH e CLP impone quindi che i modelli di valutazione del rischio e gli algoritmi introdotti con l'emanazione del D.Lgs.25/02 siano modificati e migliorati alla luce dell'introduzione delle nuove classi ed indicazioni di pericolo. Anche se il termine ultimo per aggiornare i modelli per la valutazione è fissato al 1° giugno 2015 (data in cui le vecchie direttive europee saranno completamente abrogate), nelle schede di sicurezza è prevista per legge la presenza della doppia classificazione sia con la Direttiva sostanze o preparati sia con il nuovo Regolamento CLP. Quindi tutti i possessori di nuove Schede Dati di Sicurezza (SDS) aggiornate con la classificazione CLP devono aggiornare la valutazione del rischio chimico e l'eventuale valutazione dell'esposizione ad agenti chimici.

Documento di valutazione rischio chimico

Modello di documento di valutazione rischio chimico

Il modello di documento di valutazione rischio chimico da noi proposto viene incontro alle Vs esigenze valutando il rischio chimico secondo il regolamento CLP e le nuove Schede di Sicurezza. Il modello da noi adottato per la valutazione preliminare è l'algoritmo MOVARISCH.

Il documento possiede una caratteristica unica e indispensabile al fine di possedere una valutazione del rischio chimico aggiornata al D.Lgs 81/08 e conforme ai nuovi modelli di valutazione imposti dalle più recenti modifiche legislative.
 

Scarica il modulo d'ordine e prenota il tuo prodotto >>

Per il servizio di consulenza per la valutazione del rischio chimico e cancerogeno clicca qui

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore