Diagnosi Energetica Venezia – Monitoraggio e Audit | Lisa Servizi

Diagnosi energetica a Venezia: monitoraggio e audit energetico

diagnosi energetica Venezia

Photo courtesy: Free Digital Photos

Per diagnosi energetica si intendono tutte le indagini che vengono effettuate su un immobile per valutare dove e come l'energia viene consumata. L'analisi, chiamata anche audit energetico, valuta con precisione la quantità e la qualità dell'energia utilizzata per diverse finalità come riscaldamento, raffrescamento, illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici. La finalità di una diagnosi energetica Venezia è quella di classificare gli interventi simulati secondo un ordine di priorità, in modo da ottimizzare il rapporto costi/benefici e scegliere gli interventi economicamente più vantaggiosi.

Rivolgiti a Lisa Servizi per la tua diagnosi energetica a Venezia


La diagnosi energetica a Venezia effettuata da Lisa Servizi prevede di raccogliere tutte le informazioni in merito i consumi energetici attuali, prendendo in considerazione poi le caratteristiche dell’involucro e degli impianti installati.  Il recente DLgs 102/2014 richiede che entro il 05 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, le grandi imprese e le aziende a forte consumo di energia devono eseguire una diagnosi energetica a Venezia (o audit energetico) condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell'energia o auditor energetici come Lisa Servizi che ha lo scopo di:

  • Verificare la situazione di partenza dal punto di vista del consumo di energia.
  • Individuare le opportunità di miglioramento attraverso la diagnosi energetica.

Una diagnosi energetica Venezia viene svolta attraverso diversi step successivi, che possono raggiungere un grado di approfondimento diverso in base a ciò che l’auditor ritiene più opportuno. Lo scopo della diagnosi energetica è quello di raggiungere un livello di conoscenza e consapevolezza tali da poter scegliere gli interventi di riqualificazione più efficienti e idonei all’edificio.

Questo procedimento di monitoraggio energetico viene svolto da un esperto in gestione dell’energia, certificato secondo la normativa tecnica di riferimento (UNI CEI EN 16247), la cui esperienza garantisce l’utilizzo di un approccio accurato e coerente. Dal 5 Dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni le grandi imprese avranno l'obbligo di realizzare la diagnosi energetica della propria attività per migliorare l'efficienza e minimizzare i consumi. Le imprese inadempienti saranno sanzionate con multe elevate, fino a 40000 euro.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Il DLgs 102/2014 in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE.

CONTATTI E PREVENTIVI
I tecnici Lisa servizi sono qualificati per condurre la diagnosi energetica a Venezia e provincia, assumere incarichi di Energy Manager o effettuare consulenza finalizzata alla certificazione Energetica ISO 50001. Per informazioni e preventivi contattaci al 041 5384087 – commerciale@lisaservizi.it

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore