Nuovo servizio: consulenza Mobility Manager e redazione PSCL
Nell’articolo di oggi ti presentiamo il nostro nuovo servizio di consulenza Mobility Manager e redazione PSCL pensato per supportarti in modo professionale nell’adempiere agli obblighi introdotti dal Decreto 124/21 e dal Decreto Interministeriale n.179 del ministero della transizione ecologica.
Il tema della sostenibilità ricopre un ruolo sempre più importante nello scenario economico e politico globale, in questa direzione si stanno muovendo i governi delle grandi nazioni attraverso diverse leggi come quelle sopracitate.
Lo scenario globale
Il problema della sostenibilità delle città e delle comunità è stato identificato come un obiettivo fondamentale dall’ONU che è arrivato ad inserirlo all’interno degli obiettivi di Agenda 2030 (abbiamo scritto un articolo sui progressi fatti dall’Italia in riferimento ad Agenda 2030, puoi leggerlo cliccando su questo link: “Obiettivi Agenda ONU 2030 in Italia: Rapporto ASviS 2021“).
Contrastare il cambiamento climatico e tutti gli effetti negativi che esso produce è un obbligo sempre più pressante anche a causa degli effetti negativi che potrebbe creare per le future generazioni (per fare un esempio basti pensare alla stima secondo cui, se non si interviene, entro il 2100 si potrebbe registrare un incremento medio di 4 gradi centigradi della temperatura globale).
Per cercare di diminuire l’impatto di questi fattori, quindi, si sono iniziate ad adottare una serie di leggi e provvedimenti che possano favorire la mitigazione del problema.
In questo scenario rientra anche il provvedimento pensato dal governo italiano con l’introduzione dell’obbligo di nominare la figura del Mobility Manager per aziende con singole unità locali dove lavorino più di 100 dipendenti qualora queste siano ubdicate in capoluoghi di regione, città metropolitane o in capoluoghi di provincia (ovvero comuni con più di 50.000 abitanti).
Introdurre delle iniziative di Mobilità Sostenibile da attuare nelle grandi aziende è importante proprio per il forte impatto ambientale generato, attualmente, dai grandi spostamenti casa-lavoro dei dipendendi di queste attività.
Esempi di iniziative di questa natura potrebbero essere:
- L’organizzazione di servizi di trasporto riservati ai dipendenti dell’azienda;
- Delle agevolazioni monetarie garantite ai dipendenti che si organizzano per recarsi a lavoro con un’unica auto (car sharing);
- Dei bonus ai dipendenti per l’acquisto di mezzi di trasporto ad impatto zero (ad esempio biciclette e monopattini elettrici).
Il nostro nuovo servizio: consulenza Mobility Manager e redazione PSCL
Per rendere più facile il processo di adattamento a queste nuove norme abbiamo deciso di offrire un servizio di consulenza Mobility Manager e redazione PSCL articolato su 4 livelli ognuno dei quali ti fornirà un supporto maggiore del precedente.
I 4 livelli del servizio sono:
- Livello 0: Fornitura piattaforma per effettuazione campagna online di rilevazione;
- Livello 1: Fornitura piattaforma per effettuazione campagna online di rilevazione, stesura del PSCL;
- Livello 2 Opzione A: Monitoraggio dell’implementazione del piano in supporto al Mobility Manager aziendale;
- Livello 2 Opzione B: Assunzione incarico Mobility Manager e monitoraggio dell’implementazione del piano.
Come noterai, al Livello 2 Opzione B svolgeremo noi il ruolo di Mobility Manager per la tua azienda e ci occuperemo altresì della redazione del PSCL al posto tuo.
Riferimenti
Per ulteriori informazioni sull’argomento puoi fare riferimento ai seguenti contenuti:
- Articolo del nostro blog: “Mobility Manager: requisiti funzioni e certificazione professionale“;
- Articolo del nostro blog: “Linee Guida per la redazione del PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro)“;
- Decreto 124/21 del 12 Maggio 2021;
- Decreto interministeriale n. 179;
- Linee guida per la redazione del PSCL.
Se hai altri dubbi sul nostro servizio puoi visitare la pagina dedicata ad esso dedicata del nostro sito cliccando sul seguente link: Consulenza Mobility Manager e redazione PSCL.
Ti ricordiamo inoltre che offriamo un corso sul tema, per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina “Corso Mobility Manager e redazione PSCL“.