
Nuovo Corso di Aggiornamento Preposti
Nuovo Corso di Aggiornamento Preposti
Principali argomenti trattati: Novità Antincendio, Rischio stradale e guida distratta, campi elettromagnetici, Radon, MMC, traino e spinta, OCRA ecc.
Nuovo corso on-line (e-learning) di aggiornamento quinquennale 2022 dei rischi specifici per preposti ai sensi dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
Dal momento che vengono trattati temi trasversali, vale per qualunque settore ATECO.
Crediti formativi
Il Corso di Aggiornamento Preposti è valido ai fini dell'aggiornamento quinquennale dei Preposti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Scontistica per acquisti multipli
Per acquisti multipli (oltre 10 acquisti) contattateci per un'offerta specifica via email a commerciale@lisaservizi.it o telefonicamente allo 0415384087
Durata del corso
6 ore
Periodo di validità del corso online
Il corso può essere fruito in 1 mesi. In caso di necessità è possibile concedere una sola proroga.
Attestato
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato valido ai sensi della normativa vigente in tutta Italia.
Programma del Nuovo Corso di Aggiornamento Preposti
-
Ripasso obblighi normativi.
-
Novità del testo unico - aggiornato al 2022
-
Statiche infortuni e malattie professionali.
-
Le novità in merito ai campi elettromagnetici.
-
Novità Antincendio - aggiornato al 2022.
-
MMC, traino e spinta, OCRA.
-
Il rischio radon.
-
Rischio incidenti stradali e guida distratta.
-
I defibrillatori.
-
Test finale.
Docenti
I docenti del corso e-learning di “Aggiornamento Preposti”, qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Riccardo Borghetto - Amministratore Unico lisa Servizi srl.
Esperto sicurezza con >20 anni di esperienza, sistemi gestione, D.lgs 231/01 231 ed esperto certificato in B-BS con specifica esperienza di implementazione di processi B-BS.
- Ing. Lorenzo Cusaro, Responsabile tecnico Lisa Servizi, consulente HSE per grandi organizzazioni, esperto sicurezza, sistemi di gestione e D.lgs 231/01
- Dott. Daniele Godnig, Tecnico senior Lisa Servizi, esperto sicurezza e agenti fisici
- Dott. Francesco Simion, Tecnico senior Lisa Servizi, esperto sicurezza.
Verifica dell’apprendimento
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Requisiti piattaforma e-learning Lisa Servizi
I corsi e-learning sono erogati nel rispetto dell’allegato II dell’accordo Stato Regioni del 7/7/2016 con piattaforma conforme allo standard SCORM
I corsi e-learning per lavoratori, preposti e dirigenti rappresentano un modo moderno e tecnologico di fare formazione, senza vincoli e con il massimo della comodità.
La progettazione dei corsi viene svolta da un responsabile del progetto formativo che ha 25 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione in ambito sicurezza e salute sul lavoro.
Tutti i corsi sono fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con dispositivo (PC fisso o portatile) collegato ad internet quando si vuole. Il tempo di connessione è deciso dall’allievo. Gli argomenti sono strutturati in capitoli.
Per la fruizione dei corsi in modalità e-learning è necessario:
-
disporre di un PC fisso o portatile è necessario una connessione internet a banda larga (ADSL, fibra o 3G/HSDPA/HSUPA). In momenti diversi ci si può connettere con dispositivi diversi
-
disporre di una casella di posta elettronica su cui Lisa Servizi invia un link per accedere alla piattaforma dei corsi e una password per accedere
-
un browser aggiornato (Chrome, Firefox, Safari, Opera e loro versioni mobile)
Ogni corso e-learning è suddiviso in moduli e ciascun modulo in unità didattiche. L’unità didattica è l’unità base di apprendimento (potrebbe corrispondere ad una o più lezioni di un corrispondente corso in aula). Ogni unità didattica è composta da video, slides, testi da leggere e studiare, test di autoapprendimento, simulazioni on-line o esercitazioni da svolgere. Tutti i materiali sono realizzati appositamente per la fruizione via Internet. Le unità didattiche e i contenuti sono disponibili secondo una sequenza prestabilita non modificabile.
Controllo dell’attività didattica
La piattaforma per i corsi Lisa Servizi traccia gli accessi di inizio e conclusione del corso del fruitore e li rende disponibili ad un eventuale organismo di vigilanza.
L’amministratore dei corsi può in ogni istante controllare i file di LOG da cui estrarre facilmente l'inizio e la conclusione del corso, ora e durata della connessione, i corsi, unità didattiche e le singole parti del corso nonché l’esito dei test di apprendimento intermedi e finali.
La durata dei corsi
La durata dl corso in e-learning rappresenta la quantità di tempo che serve ad un allievo per fruire completamente il corso: slide, test, esercitazioni, visione dei video, lettura dei documenti.
I vantaggi della tecnologia e-learning rispetto all’aula
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare la tecnologia e-learning per i corsi rispetto all’aula. E questi vantaggi sono sempre più evidenti a seguito dell’epidemia di Corona Virus ove i corsi in aula sono stati vietati. Vediamo i principali:
-
non serve ne disporre ne organizzare un’aula, con ovvi risparmi economici e di tempo;
-
non c'è nessuna necessità di registrare la partecipazione ai corsi (li registra automaticamente la piattaforma e li esporta con dei report);
-
non è necessario nessuno spostamento dei dipendenti;
-
non ci sono costi aziendali di trasferta (costi di viaggio, vitto e rimborsi chilometrici);
-
non ci sono tempi morti nella fruizione;
-
certezza della fruizione da parte dell’utente (completa tracciabilità);
-
possibilità di rivedere più volte i contenuti del corso garantendone l’efficacia;
-
minor impatto ambientale per aziende certificate Iso14000.
Nuovo Corso di Aggiornamento Preposti, valido per aggiornamento quinquennale preposti in e-learning.
Mepa e Lisa Servizi: acquisti online per gli enti pubblici
Lisa Servizi rende disponibile i propri servizi anche all'interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione! Per maggiori informazioni, clicca qui!