
Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche
Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche
Descrizione generale e finalità
l rischio vibrazioni rappresenta una importante voce tra i rischi presenti negli ambienti di lavoro poiché oltre a coinvolgere un ampio numero di lavoratori può provocare danni rilevanti e talvolta irreversibili.
La legislazione ha definito chiaramente il quadro legislativo a cui fare riferimento e la normazione tecnica ha fatto la sua parte fornendo precise indicazioni su come rispettare la legge.
§ richiamare gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente § far acquisire dimestichezza con le metodologie di valutazione, sia utilizzando la misurazione sia la stima del rischio, grazie all'approfondimento delle norme tecniche di riferimento; § illustrare le modalità di redazione del rapporto di valutazione § approfondire le linee guida per la riduzione del rischio § far acquisire, anche mediante l'esame di casi rappresentativi, le tecniche di controllo di questo fattore di rischio, gli interventi di bonifica possibili, le misure di prevenzione e di protezione adottabili.
Destinatari
Il corso si rivolge a consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza
Crediti formativi
Il corso è valido per aggiornamento RSPP/ASPP - CSE/CSP e Formatori area tematica n. 2
Durata del corso: 4 ore
Programma Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche
-
Alcune premesse:
-
Aspetti introduttivi relativi al fenomeno fisico.
-
Le vibrazioni trasmesse al sistema mano - braccio e quelle trasmesse al corpo intero
Verifica dell’apprendimento e discussione dei quesiti
La valutazione dell’esposizione:
Il calcolo dell’esposizione. La valutazione dell’incertezza La redazione del documento di valutazione. Esempi pratici. I riferimenti normativi. La strumentazione e la metodologia di misura. L’elaborazione dei rilievi effettuati.
La misura delle vibrazioni in ambienti di lavoro:
Il Titolo VIII Capo III del Dlgs. n° 81/2008:
I parametri di interesse e i limiti di esposizione La valutazione del rischio. Le misure di prevenzione - protezione La sorveglianza sanitaria.
Docenti
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Pausa pranzo e pausa caffè
A seconda dell’orario del corso le pause pranzo e caffè sono compresi nel costo del corso
Requisiti Hardware per videoconferenza
Se sei interessato a partecipare al corso in modalità video conferenza clicca sul prossimo link
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi srl
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Valutazione finale e attestazioni
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Materiale didattico
Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08, ISO 5349:2004
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.
Iscrizione
Se si desidera iscriversi a più corsi di alta specializzazione è necessario cliccare sul modulo sotto allegato, compilarlo e inviarlo a formazione@lisaservizi.it
È prevista una speciale scontistica per iscrizioni a più corsi e per più partecipanti della medesima azienda: