Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche

Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche

 

Descrizione generale e finalità

l rischio vibrazioni rappresenta una importante voce tra i rischi presenti negli ambienti di lavoro poiché oltre a coinvolgere un ampio numero di lavoratori può provocare danni rilevanti e talvolta irreversibili.

La legislazione ha definito chiaramente il quadro legislativo a cui fare riferimento e la normazione tecnica ha fatto la sua parte fornendo precise indicazioni su come rispettare la legge.

§ richiamare gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente § far acquisire dimestichezza con le metodologie di valutazione, sia utilizzando la misurazione sia la stima del rischio, grazie all'approfondimento delle norme tecniche di riferimento; § illustrare le modalità di redazione del rapporto di valutazione § approfondire le linee guida per la riduzione del rischio § far acquisire, anche mediante l'esame di casi rappresentativi, le tecniche di controllo di questo fattore di rischio, gli interventi di bonifica possibili, le misure di prevenzione e di protezione adottabili.

Destinatari

Il corso si rivolge a consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza

 

Crediti formativi

Il corso è valido per aggiornamento RSPP/ASPP - CSE/CSP e Formatori area tematica n. 2

 

Durata del corso: 4  ore

 

Programma Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche

  • Alcune premesse:

  • Aspetti introduttivi relativi al fenomeno fisico.

  • Le vibrazioni trasmesse al sistema mano - braccio e quelle trasmesse al corpo intero

 Verifica dell’apprendimento e discussione dei quesiti

La valutazione dell’esposizione:

Il calcolo dell’esposizione. La valutazione dell’incertezza La redazione del documento di valutazione. Esempi pratici. I riferimenti normativi. La strumentazione e la metodologia di misura. L’elaborazione dei rilievi effettuati.

La misura delle vibrazioni in ambienti di lavoro:

Il Titolo VIII Capo III del Dlgs. n° 81/2008:

I parametri di interesse e i limiti di esposizione La valutazione del rischio. Le misure di prevenzione - protezione La sorveglianza sanitaria.

Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche

 

Docenti

Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.

 

Pausa pranzo e pausa caffè

A seconda dell’orario del corso le pause pranzo e caffè sono compresi nel costo del corso

 

Requisiti Hardware per videoconferenza

Se sei interessato a partecipare al corso in modalità video conferenza clicca sul prossimo link

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08, ISO 5349:2004

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

 

Iscrizione

Se si desidera iscriversi a più corsi di alta specializzazione è necessario cliccare sul modulo sotto allegato, compilarlo e inviarlo a formazione@lisaservizi.it

È prevista una speciale scontistica per iscrizioni a più corsi e per più partecipanti della medesima azienda:

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore