Lean Management

Descrizione generale e finalità

Migliorare la qualità, ridurre i tempi di consegna e i costi dei processi sono fattori critici di successo per molte aziende. L'obiettivo didattico di questo corso è spiegare cosa è il Lean Management e come questo può essere utile per raggiungere tali obiettivi attraverso l'eliminazione di tutte le attività che non portano "valore aggiunto" ai clienti. Per implementare con successo il Lean Management è fondamentale comprendere i cinque principi cardine della metodologia. Il corso si pone quindi l'obiettivo di spiegare tali principi e contestualizzarli sia su processi produttivi che di ufficio.

Destinatari

Quality Manager, Consulenti e coloro che sono interessati ad acquisire:

  • I Principi del Lean System

  • Un metodo scientifico per il miglioramento dei processi aziendali

  • Visione degli sprechi presenti nei processi aziendali

  • Prerequisiti: Buona conoscenza delle norme UNI EN ISO 9001:2015 approccio per processi

Durata del corso: 8 ore

Programma 

  • Introduzione al Lean management: le origini del Toyota Production System

  • Il framework del Lean management: Purpose, Process, People

  • I cinque principi del Lean management:

  1. Valore per il cliente: definire cosa è valore per i clienti di un processo

  2. Flusso: identificare il flusso con cui scorre il valore attraverso i processi

  3. Far scorrere il flusso: identificare gli ostacoli allo scorrere del flusso e rimuoverli

  4. Collegare il flusso alla domanda: far muovere i processi al ritmo richiesto dal mercato

  5. Perfezione: miglioramento continuo

  • Imparare a vedere i processi: La tecnica del Value stream mapping per comprendere e rappresentare i processi al fine di riprogettarli, eliminando gli sprechi e collegandoli alle esigenze del mercato.

Requisiti per la videoconferenza

I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico 

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*