La gestione dell’emergenza: aspetti tecnici e psicologici nel piano di emergenza

La gestione dell’emergenza: aspetti tecnici e psicologici nel piano di emergenza

 

Descrizione generale e finalità

Lisa Servizi organizza un corso sulla gestione dell’emergenza in modo da fornire indicazioni pratiche per gestire l’emergenza nei luoghi di lavoro, comprendere le motivazioni del comportamento umano nell’emergenza, evidenziare gli aspetti psicologici e comunicativi da considerare nella stesura del Piano di Emergenza e di evacuazione nonché sviluppare un piano di emergenza efficace.

 

Il corso è a numero chiuso limitato a 25 partecipanti per poter interagire a livello di massima efficacia.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a RSPP, ASPP .

 

Crediti formativi

Il corso è valido per aggiornamento RSPP/ASPP - CSE/CSP e Formatori area tematica n. 1

 

Durata del corso: 8 ore

 

Programma Pianificare e gestire l’addestramento

 

Mattina Docente Dott.ssa Elena Padovan :

  • Il ruolo di istinto, emozioni, ragione nelle reazioni all’emergenza

  • L’influenza degli altri e il comportamento della folla nelle situazioni di emergenza

  • Come prevenire reazioni incontrollate

  • La comunicazione in situazioni di emergenza

  • Importanza di allarme, ruolo, formazione

  • Esercitazioni

 

Pomeriggio Docente Dott. Francesco Simion :

  • Normativa di riferimento

  • Lo sviluppo del piano di emergenza a partire dall’organizzazione

  • Gli scenari di emergenza

  • La programmazione delle prove di evacuazione

  • Esercitazioni

 

Docenti

Dott.ssa Elena Padovan – Dott. Francesco Simion

 

Requisiti Hardware per videoconferenza

il corso è fruibile anche a distanza in modalità video conferenza

 

Pausa pranzo e pausa caffè

A seconda dell’orario del corso le pause pranzo e caffè sono compresi nel costo del corso

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi

D.lgs 81/08

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

 

Iscrizione

Se si desidera iscriversi a più corsi di alta specializzazione è necessario cliccare sul modulo sotto allegato, compilarlo e inviarlo a formazione@lisaservizi.it

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore