Aggiornamento Piattaforme di Lavoro Elevabili (Parte Pratica)

Aggiornamento Piattaforme di Lavoro Elevabili 

 

Descrizione generale e finalità

La formazione potrà essere svolta in aula o in  campo prove con l’uso delle piattaforme di lavoro elevabili sia con che senza stabilizzatori, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di aggiornamento all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili.

Il corso di aggironamento Piattaforme di Lavoro Elevabili sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ed è organizzabile anche presso l'azienda, qualora sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

 

Destinatari

Il corso si rivolge agli addetti all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori che hanno già conseguito l’abilitazione e devono aggiornarsi. 

 

Crediti formativi

Corso valido per il rilascio dell'abilitazione all'uso delle piattaforme di lavoro elevabili  (detto anche patentino per piattaforme di lavoro elevabili) secondo quanto previsto dall'Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall'Accordo Stato Regioni e Province Autonome del 22 febbraio 2012.

 

Durata del corso: 4 ore

 

Programma Aggiornamento Piattaforme di Lavoro Elevabili 

 

  • Individuazione dei componenti strutturali

  • Dispositivi di comando e di sicurezza

  • Controlli pre-utilizzo

  • Controlli prima del trasferimento su strada

  • Pianificazione del percorso

  • Movimentazione e posizionamento della PLE

  • Esercitazioni pratiche operative

Aggiornamento Piattaforme di Lavoro Elevabili (Parte Pratica)

 

Docenti

Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.

Istruttori con esperienza pluriennale di utilizzo delle attrezzature.

 

Requisiti Hardware per videoconferenza

Il corso non può essere fruito in video conferenza.

 

Soggetto organizzatore del corso

LISA SERVIZI SRL

  

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi

D.lgs 81/08 art 73 comma 5

Accordo Stato Regioni del 22/2/2012

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge.

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore