Pubblicato il 14 Aprile 2017

Con la Legge 10 del 1991 l'italia si era data uno strumento straordinariamente potente per introdurre massicciamente il tema dell'efficienza nel sistema economico.
In particolare la legge individuava la necessità di avere figure professionali dedicate al tema energetico e poneva in capo alle aziende con consumi elevati (più di 10.000 TEP per le aziende industriali e più di 1.000 TEP per tutte le altre) l'obbligo di nominare il Responsabile per l'Uso Razionale dell'Energia, brevemente chiamato Energy Manager.

Questa impostazione rimane valida anche oggi: le aziende sono tenute alla nomina dell'Energy manger entro il 30 aprile di ogni anno e alla comunicazione della nomina al FIRE, tramite il portale NEMO.
La verifica dell'obbligo va fatta sommando tutti i consumi di ogni ragione sociale per tutte le sedi e filiali presenti sul territorio italiano: i diversi vettori energetici vanno convertiti in Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) secondo i fattori di conversione fissati nella circolare MISE del 18/12/2014.
Va ricordato che le aziende che nominano un energy manger hanno anche alcune facilitazioni nell'ottenimento degli incentivi, come ad esempio la possibilità di presentare direttamente progetti per l'ottenimento dei TEE senza passare per ECO certificate: per la verifica dell'obbligo, e soprattutto per la fornitura di servizio di Energy Management realmente efficace e orientato al recupero dei costi, rivolgetevi a Lisa Servizi.

Per consulenze e preventivi scrivi a: commerciale@lisaservizi.it

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*