Pubblicato il 04 Febbraio 2022

Provvedimento di Sospensione e MMC nella circolare 4/2021 INL

Provvedimento di Sospensione e MMC nella circolare 4/2021 INL

Ormai tutti lo sanno che il 2022 è iniziato con molte novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tra le misure più importanti, inserite nel D. Lgs. 81/08, c’è la riorganizzazione della vigilanza attribuita all'ispettorato Nazionale del Lavoro e la modifica dell’art. 14: “Provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.

Insomma, per farla breve, c’è da aspettarsi un numero maggiore di controlli e l’applicazione più frequente del Provvedimento di Sospensione, che fino ad oggi è stato usato più come “spauracchio” che come reale misura per contrastare le irregolarità nelle aziende.

Tra le diverse novità introdotte tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, forse, non tutti hanno avuto l’occasione di leggere la circolare n.4 del 2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Provvedimento di Sospensione e MMC

Circolare n.4 del 2021 dell’INL: Il provvedimento di sospensione

In questo documento vengono dettagliate le condizioni per le quali l’ente può adottare il Provvedimento di Sospensione:

  • la mancata elaborazione del DVR.

  • mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile.

  • Lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizioni organizzative e procedurali.

  • Lavori in quota senza adeguati DPI

E dobbiamo anche considerare tutte le altre irregolarità che chi è del mestiere conosce bene.

Quello che però ha suscitato di più il nostro interesse è stato il punto 3: “Mancata formazione ed addestramento”, non perché sia una novità ma perché tra gli articoli citati c’è il n. 169: “Formazione e addestramento sulla Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)”, rischio per il quale si è investito molto sulla formazione, molto meno sull’addestramento.

Riportando quanto scritto nella circolare:

“Il provvedimento di sospensione va adottato solo quando è prevista la partecipazione del lavoratore sia ai corsi di formazione sia all’addestramento.

Tali circostanze sono rinvenibili in riferimento alle seguenti fattispecie del TUSL:

  • Articolo 73, in combinato disposto con art. 37, nei casi disciplinati dall'accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (utilizzo di attrezzatura da lavoro);

  • Articolo 77, comma 5 (utilizzo di DPI appartenenti alla III categoria e dispositivi di

  • protezione dell’udito);

  • Articolo 116, comma 4 (sistemi di accesso e posizionamento mediante funi);

  • Articolo 136, comma 6 (lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi);

  •  Articolo 169 (formazione e addestramento sulla movimentazione manuale dei carichi).

Da notare che il “sia” è evidenziato.

La volontà è sicuramente quella di abbassare il numero di denunce per malattie professionali che coinvolgono l’apparato muscolo scheletrico, che tra l’altro sono in continuo aumento ormai da troppi anni, ma temiamo che questo provvedimento applicato alla formazione ma soprattutto all’addestramento sulla Movimentazione Manuale dei Carichi trovi impreparati molti Datori di Lavoro e RSPP.

Per chi vuole saperne di più, riportiamo il link alla Circolare INL n. 4/2021.

Circolare n.4 del 2021 dell’INL - Il provvedimento di sospensione

Lisa Servizi offre diversi servizi di valutazione dei rischi tra cui anche il servizio dedicato alla valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi MMC.

Date le novità introdotte a fine 2021 in ambito salute e sicurezza sul lavoro vi invitiamo a visitare il nostro Corso Preposto Sicurezza (aggiornato legge 215/2021) e il nostro Corso aggiornamento preposti (aggiornato legge 215/2021).

Clicca sui link per maggiori informazioni.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*