Pubblicato il 05 Maggio 2022

Protocollo Covid: continua l’applicazione fino al 30 Giugno

Protocollo Covid: continua l’applicazione fino al 30 Giugno

Il 4 Maggio 2022 si è tenuta la riunione tra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute e le parti sociali in cui si è deciso di continuare ad applicare il Protocollo Covid del 6 aprile 2021 almeno fino al 30 Giugno 2022.

Tale decisione conferma la volontà già espressa in precedenza di continuare a mantenere in essere le misure di prevenzione adottate lo scorso 6 Aprile 2021 per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori.

Non sono, ad oggi, state apportate modifiche ai contenuti del Protocollo Covid ma si è deciso di fissare un nuovo incontro, tra i soggetti coinvolti, durante il mese di Giugno 2022 per valutare eventuali necessarie modifiche.

Protocollo Covid - continua l’applicazione fino al 30 Giugno

Protocollo Covid: i motivi per continuarne l’applicazione

Nella riunione del 4 Maggio 2022 la decisione di continuare ad applicare le regole previste nel Protocollo Covid per i luoghi di lavoro è stata presa al fine di evitare che la pandemia possa tornare a diffondersi e ci sia un nuovo incremento dei contagi.

La decisione di ministeri e parti sociali è dovuta al voler garantire la sicurezza dei lavoratori ed evitare l’allentamento delle restrizioni sia repentino e poco ponderato.

Protocollo Covid - i motivi per continuarne l’applicazione

Protocollo Covid: l’utilizzo della mascherina a lavoro

Il 30 Aprile si è conclusa la prima fase di un parziale ritorno alla normalità e, a partire dal 1° Maggio, le misure di protezione e prevenzione della pandemia sono state “allentate” rimuovendo l’obbligo di esibire il Green Pass per l’accesso a diversi servizi e attività.

 

Per favorire un progressivo allentamento delle misure di prevenzione nell’ordinanza 28 Aprile 2022 del Ministero della Salute sono state fornite nuove indicazioni relativamente all’utilizzo delle mascherine FFP2 senza però prevedere apertamente l’obbligo di utilizzarle sui luoghi di lavoro.

 

La decisione di continuare ad adottare il Protocollo Covid, tuttavia, implica l’obbligo di usare le mascherine anche sul lavoro come previsto al Punto 2 Comma 6 del protocollo: “…In tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento, in coerenza con quanto previsto dal DPCM 2 marzo 2021”.

Protocollo Covid - l’utilizzo della mascherina a lavoro

Riferimenti

Protocollo Covid del 6 aprile 2021.

- Ordinanza 28 Aprile 2022 del Ministero della Salute.

- DM 24 Marzo 2022 n.24.

 

Approfondimenti utili dal nostro blog

Green Pass: Inizia il percorso verso una nuova normalità.

L’applicazione del Protocollo Covid continuerà dopo l’emergenza.

Obbligo di uso delle mascherine e corsi di formazione.

 

Lisa Servizi mette a disposizione diversi corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, scoprili sulle pagine dedicate del nostro sito:

Corsi Interaziendali Lisa Servizi (modalità FAD e In Presenza)

Corsi E-Learning Lisa Servizi

Nel mese di Maggio abbiamo deciso di fornire degli sconti su alcuni corsi, leggi maggiori informazioni nel banner a destra.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*