Nuovo servizio: consulenza Mobility Manager e redazione PSCL

Pubblicato il 06 Ottobre 2021

Nuovo servizio: consulenza Mobility Manager e redazione PSCL

Nuovo servizio: consulenza Mobility Manager e redazione PSCL

Nell'articolo di oggi ti presentiamo il nostro nuovo servizio di consulenza Mobility Manager e redazione PSCL pensato per supportarti in modo professionale nell'adempiere agli obblighi introdotti dal Decreto 124/21 e dal Decreto Interministeriale n.179 del ministero della transizione ecologica.

 

Il tema della sostenibilità ricopre un ruolo sempre più importante nello scenario economico e politico globale, in questa direzione si stanno muovendo i governi delle grandi nazioni attraverso diverse leggi come quelle sopracitate.

Nuovo servizio - consulenza Mobility Manager e redazione PSCL

Lo scenario globale

Il problema della sostenibilità delle città e delle comunità è stato identificato come un obiettivo fondamentale dall'ONU che è arrivato ad inserirlo all'interno degli obiettivi di Agenda 2030 (abbiamo scritto un articolo sui progressi fatti dall'Italia in riferimento ad Agenda 2030, puoi leggerlo cliccando su questo link: "Obiettivi Agenda ONU 2030 in Italia: Rapporto ASviS 2021").

 

Contrastare il cambiamento climatico e tutti gli effetti negativi che esso produce è un obbligo sempre più pressante anche a causa degli effetti negativi che potrebbe creare per le future generazioni (per fare un esempio basti pensare alla stima secondo cui, se non si interviene, entro il 2100 si potrebbe registrare un incremento medio di 4 gradi centigradi della temperatura globale).

 

Per cercare di diminuire l'impatto di questi fattori, quindi, si sono iniziate  ad adottare una serie di leggi e provvedimenti che possano favorire la mitigazione del problema.

 

In questo scenario rientra anche il provvedimento pensato dal governo italiano con l'introduzione dell'obbligo di nominare la figura del Mobility Manager per aziende con singole unità locali dove lavorino più di 100 dipendenti qualora queste siano ubdicate in capoluoghi di regione, città metropolitane o in capoluoghi di provincia (ovvero comuni con più di 50.000 abitanti).

Introdurre delle iniziative di Mobilità Sostenibile da attuare nelle grandi aziende è importante proprio per il forte impatto ambientale generato, attualmente, dai grandi spostamenti casa-lavoro dei dipendendi di queste attività. 

 

Esempi di iniziative di questa natura potrebbero essere:

  • L'organizzazione di servizi di trasporto riservati ai dipendenti dell'azienda;

  • Delle agevolazioni monetarie garantite ai dipendenti che si organizzano per recarsi a lavoro con un'unica auto (car sharing);

  • Dei bonus ai dipendenti per l'acquisto di mezzi di trasporto ad impatto zero (ad esempio biciclette monopattini elettrici).

Lo scenario globale

Il nostro nuovo servizio: consulenza Mobility Manager e redazione PSCL

Per rendere più facile il processo di adattamento a queste nuove norme abbiamo deciso di offrire un servizio di consulenza Mobility Manager e redazione PSCL articolato su 4 livelli ognuno dei quali ti fornirà un supporto maggiore del precedente.

I 4 livelli del servizio sono:

  • Livello 0: Fornitura piattaforma per effettuazione campagna online di rilevazione;

  • Livello 1: Fornitura piattaforma per effettuazione campagna online di rilevazione, stesura del PSCL;

  • Livello 2 Opzione A: Monitoraggio dell'implementazione del piano in supporto al Mobility Manager aziendale;

  • Livello 2 Opzione B: Assunzione incarico Mobility Manager e monitoraggio dell'implementazione del piano.

Come noterai, al Livello 2 Opzione B svolgeremo noi il ruolo di Mobility Manager per la tua azienda e ci occuperemo altresì della redazione del PSCL al posto tuo.

 consulenza Mobility Manager e redazione PSCL

Riferimenti

Per ulteriori informazioni sull'argomento puoi fare riferimento ai seguenti contenuti:

 

Se hai altri dubbi sul nostro servizio puoi visitare la pagina dedicata ad esso dedicata del nostro sito cliccando sul seguente link: Consulenza Mobility Manager e redazione PSCL.

Ti ricordiamo inoltre che offriamo un corso sul tema, per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina "Corso Mobility Manager e redazione PSCL".

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*