Pubblicato il 18 Aprile 2016

Nuove regole nomina Energy Manager: NEMO

Nuove regole nomina Energy Manager: portale NEMO

Con la circolare 18/12/2014 del Ministero dello sviluppo economico è stata modificata la modalità di  nomina dell’Energy Manager. Nel 2016   va effettuata tramite la nuova piattaforma NEMO entro il 15/4/2016. La vecchia modalità via raccomandata non è più accettata.

La piattaforma NEMO permette di trasmettere i dati sui consumi.

Ricordiamo che la nomina dell’Energy Manager (cioè il responsabile per la conservazione e uso razionale dell’energia) deriva dalla legge 10/1991 ed è obbligatoria nelle industrie che nell’anno precedente hanno  consumato più di 10.000 TEP/anno e nelle attività nel settore civile/terziario/trasporti hanno  consumato oltre  1000 TEP/anno. Il TEP, tonnellata equivalente di Petrolio è una unità di misura del consumo di energia di qualunque tipo di fonte energetica.

La rete degli energy manager FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia) si è costituita a partire dal 1992 come una associazione no profit con lo scopo di promuovere l’uso efficiente dell’energia.

Dal 2016 per semplificare le modalità di nomina, la stessa va effettuata tramite una piattaforma on line creata FIRE e denominata NEMO..

La nomina va inviata entro il 30 Aprile di ogni anno. La mancata o ritardata nomina è soggetta a sanzioni amministrative oltre che portare alla perdita del beneficio dei certificati bianchi. L’energy Manager deve avere adeguate competenze e può essere interno. Se all’interno non vi sono professionalità adeguate si può nominare un professionista esterno.  
La FIRE, ha reso disponibile:

- Le Linee Guida della Nomina dell’Energy Manager

-un modulo di  calcolo dei consumi equivalenti di petrolio (TEP), da utilizzare prima della compilazione della nomina:

E’ possibile inoltre contattare lo Sportello Energy Manager del FIRE:
Telefono 06 30483482 – 06 30483626

http://em.fire-italia.org/
http://nemo.fire-italia.org/

Lisa Servizi fornisce dispone di tecnici con i requisiti per l’assunzione dell’incarico di Energy Manager

Per informazioni e preventivi contatta commerciale@lisaservizi.it

 

 NEMO

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*