Servizio aggiornamento normativo sicurezza e ambiente

Le aziende che hanno implementato un sistema di gestione della sicurezza secondo OHSAS 18001 /ISO 45001 o di gestione ambientale secondo ISO EN UNI 14001 devono gestire correttamente i requisiti legali applicabili organizzandosi per avere un servizio aggiornamento normativo sicurezza e ambiente.

Questo significa che necessitano di  procedure e canali informativi in ingresso affidabili che analizzino la gran mole di cambiamenti normativi (solo a titolo di esempio: direttive europee, leggi Italiane, circolari, interpelli, Leggi Regionali, norme portuali  ecc) per verificare quale, tra queste, è applicabile per l'organizzazione e quali sono gli adempimenti che devono essere effettuati. In pratica è necessario avere un servizio aggiornamento normativo sicurezza e ambiente affidabile.

Molti responsabili di sistema di gestione non hanno preparazione e/o tempo materiale per svolgere questo tipo di attività a beneficio di altre aree aziendali.

aggiornamento normativo sicurezza e ambiente

Disporre di un servizio di aggiornamento normativo in ambito sicurezza e ambiente  è anche un requisito per poter assolvere all'art 30 del Dlgs 81/08 e cioè per avere adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo secondo D.lgs 231/01 che dia esimenza dai reati omicidio colposo e lesioni colpose e reati ambientali. Solo in questo modo si riesce ad adempiere a tutti gli obblighi giuridici.

Lisa servizi è organizzata per effettuare un efficace servizio di aggiornamento normativo sicurezza e ambiente per conto delle organizzazioni, selezionando le norme applicabili, interpretandole e fornendo all'organizzazione cliente un estratto degli adempimenti che devono essere effettuati con relative tempistiche.

Non solo servizio aggiornamento normativo sicurezza e ambiente: gestione delle scadenze con Easy Safety Reminder

Per gli adempimenti a carattere periodico inoltre Lisa servizi ha sviluppato un'applicazione in cloud (ESR Easy Safety Reminder) che permette una efficace gestione delle scadenze, avviso con preavviso settabile, i destinatari  responsabili degli adempimenti.

Se intendete implementare o avete già implementato un SGSL o SGA o MOG 231  vi possiamo essere utili.

Contattaci oggi stesso: commerciale@lisaservizi.it

 

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore