Behavior Based Safety | Lisa Servizi

La Behavior Based Safety è il procollo di eccellenza per ridurre gli infortuni e incidenti.

Più in generale la gestione scientifica dei comportamenti (Behavior anlisys) è fondamentale per ottenere il massimo delle prestazioni da una organizzazione. E questo vale per qualsiasi tipo di comportamento di cui stiamo parlando.

Il comportamento umano (Human Behavior) obbedisce ad alcune leggi scientifiche, scoperte nel secolo scorso e che ormai formano una disciplina chiamata Behavior Analisys.

L'applicazione di tali leggi alla gestione dell organizzazioni va sotto il nome di OBM (Organizational Behavior Management).

L'OBM ha varie applicazioni. Tra queste segnaliamo la PM (Performance Management) e la BBS (Behavior Based Safety).

 

"Performance Management è una tecnologia per creare un ambiente di lavoro che ottiene il meglio dalle persone mentre genera il più alto valore per l'organizzazione" (Aubrey Daniels)

Tramite il Performance Management possiamo ottenere maggiori prestazioni in ambito qualità del prodotto, precisione, quantità, risparmio energetico ecc.

La Behavior Based Safety, è la disciplina che ha lo scopo è ridurre gli infortuni e le malattie professionali, aumentando i comportamenti sicuri e riducendo quelli a rischio.

La Behavior Based Safety tecnicamente è un protocollo, ovvero una sequenza precisa di step. Applicata a partire dal 1978, prima su grandi organizzazioni in ambito anglosassone, oggi è applicata in tutti gli ambiti industriali e in tutto il mondo, costituendo di fatto uno "standard" per la gestione eccellente della sicurezza.

Le organizzazioni che, dopo aver effettuato tutti gli adempimenti di legge, aver implementato sistemi di gestione, effettuata tutta la formazione obbligatoria, vogliono ancora migliorare le performance in modo da portare gli infortuni verso lo zero, devono implementare Behavior Based Safety.

Non c'è al mondo un protocollo simile, non proprietario, di cui sia stata dimostrata l'efficacia come la Behavior Based Safety.

Funziona perchè è scientifica, basata su DATI, ovvero sulla misura pressochè giornaliera dei comportamenti di sicurezza dei lavoratori.

Permette di documentare come nessun altro sistema, l'andamento della sicurezza di una organizzazione.

E' anche un modo per ottenere grande condivisione una sicurezza che proviene sopratutto "dal basso", una sicurezza piacevole, basata sui valori, e sull'apprezzamento delle persone, piuttosto che sulla punizione.

Behavior Based Safety è lo strumento di eccellenza per cambiare la cultura organizzativa e costruire la CULTURA DELLA SICUREZZA.

Nel mondo esiste una comunità di esperti che parlano lo stesso linguaggio (quello della Behavior Analisys). Nella sicurezza il linguaggio della Behavior Based Safety è lo standard.

Lisa Servizi da anni opera nel settore offrendo i propri servizi in ambito Behavior Based Safety sopratutto a grandi aziende. Ha le risorse tecniche (tecnici esperti certificati ed esperti qualificati con specifica esperienza in campo) e le capacità di implementare il protocollo Behaviour Based Safety e il Performance Management nelle organizzazioni.

Lisa Servizi organizza inoltre corsi di introduzione alla Behavior Based Safety  e Performance Management, sia aziendali che interaziendali presso le proprie aule in Mestre (VE).

Chiamateci oggi stesso allo 041 5384087! Oppure nviate una richiesta a commerciale@lisaservizi.it

 

Alcuni riferimenti a livello mondiale

L'associazione mondiale ABAI

 OBM network

CCBS (Cambrige Center for Behavioral Studies)

 

Libri

Performance Management (Aubrey Daniels)

Values Based Safety Process (Terry MC Queeen)

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore