Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 04 Dicembre, 2025

di Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico di Lisa Servizi

Felici di essere tornati in Gnosis by Lesaffre dopo l’implementazione della Behavior Based Safety in tutti i siti, per partecipare alla Safety Week del plant di Pisticci su un tema che portiamo avanti dal 2015 e che ci sta particolarmente a cuore: la prevenzione degli incidenti stradali e la guida distratta.

Se veramente vogliamo andare a zero infortuni mortali e gravi, non possiamo non tenere conto che, circa un infortunio mortale su quattro avviene su strada.
E non è più sicuro andare al lavoro a piedi — con quasi 500 pedoni vittime ogni anno — né in bicicletta, in ciclomotore o in monopattino.

Abbiamo analizzato il problema in una prospettiva comportamentale, mostrando come il rinforzo positivo R+, erogato dagli smartphone, sia estremamente efficace nel generare dipendenza e come questo abbia trasformato la società e impedito il conseguimento degli obiettivi europei di diminuzione degli incidenti stradali.
Abbiamo mostrato come la percezione selettiva del cervello, pur essendo un meccanismo utile, possa diventare pericolosa quando l’attenzione è catturata dalle app dello smartphone (WhatsApp, Instagram, Facebook e TikTok), generando cecità da distrazione: semplicemente, non vediamo ciò che accade davanti a noi.

Abbiamo parlato anche degli effetti di alcol, droghe, apnee notturne e del reato di omicidio stradale.
Inoltre, abbiamo condiviso le policy di sicurezza stradale di alcuni nostri importanti clienti che già nel 2013 hanno vietato l’uso del cellulare durante la guida per lavoro.

Abbiamo chiuso con una frase di un nostro cliente americano che sintetizza perfettamente il messaggio e dovrebbe diventare un manifesto:
“No cell phone call, text message, or email is worth a life — or even a fender bender.”
Nessuna telefonata, nessun messaggio o email vale una vita, né anche solo un piccolo incidente.

No cell phone call, text message, or email is worth a life

Un grazie di cuore all’HSE Manager e RSPP Rocco Sileo, al Plant Director Marco Deidda, al Quality & HSE Executive Giuseppe Fama’, alla Q-HSE & Sustainability Manager Zaira Suriano e a tutti i colleghi dell’azienda.

Nel catalogo di Lisa Servizi abbiamo un corso sullo stesso tema anche in modalità e-learning per la sensibilizzazione di tutti i dipendenti.

Iscriviti al corso “Gli incidenti stradali e la guida distratta: aggiornamento e-learning 2 ore”

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore