Obbligo di uso delle mascherine e corsi di formazione
Il 28 Aprile 2022 è stata approvata l’ordinanza 28 Aprile 2022 del Ministero della Salute riguardante l’obbligo di uso delle mascherine FFP2.
L’ordinanza è stata pubblicata nella GU n.100 del 30 Aprile 2022.
Obbligo di uso delle mascherine: il contenuto dell’ordinanza 28 Aprile 2022
L’ordinanza 28 Aprile 2022 del Ministero della Salute riguardante l’obbligo di uso delle mascherine FFP2 stabilisce che queste dovranno essere usate, fino al 15 Giugno, per accedere a:
- Aerei.
- Navi e Traghetti.
- Treni per il trasporto di persone ferroviario interregionale.
- Autobus e altri mezzi per il trasporto locale e regionale.
- Servizio di trasporto scolastico.
- Spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in teatri, cinema e altri locali di intrattenimento.
All’articolo 2 dell’ordinanza si stabilisce poi che le previsioni ivi contenute abbiano validità a partire dal 1° Maggio 2022 e fino alla conversione in legge del Decreto Legge 24 Marzo 2022 n.24 (per maggiori informazioni sui contenuti di questo decreto puoi leggere il nostro articolo “Green Pass: Inizia il percorso verso una nuova normalità.“).
Qualora la conversione in legge non avvenisse, le regole previste sono da intendersi valide fino al 15 Giugno 2022.
Obbligo di uso delle mascherine e Green Pass: Indicazioni per corsi di formazione e luoghi di lavoro
Sono state anche suggerite alcune indicazioni da Aifos per quanto riguarda l’uso di mascherine FFP2 e del Green Pass per l’accesso ai corsi di formazione.
Dal 1° Maggio non è più necessario verificare il Green Pass dei partecipanti per l’accesso ai corsi di formazione ma Aifos consiglia di continuare ad imporre l’obbligo di uso delle mascherine durante le attività formative.
Le indicazioni per l’accesso ai luoghi di lavoro sono, infine, state riassunte da Confindustria nella sua nota del 30 Aprile 2022 in cui l’ente ha anche creato una tabella riassuntiva delle misure di prevenzione covid in vigore dal 1° Maggio (riportiamo di seguito un’infografica riassuntiva della tabella)
Riferimenti
– Ordinanza 28 Aprile 2022 del Ministero della Salute.
– Decreto Legge 24 Marzo 2022 n.24.
Lisa Servizi mette a disposizione diversi corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, scoprili sulle pagine dedicate del nostro sito:
Corsi Interaziendali Lisa Servizi (modalità FAD e In Presenza)