- Formazione datori di lavoro
- Corso Primo Soccorso
- Corsi Antincendio
- Corso RLS, Formazione RLS, Aggiornamento RLS
- Corsi Rspp, Aspp, Cse, Csp
- Corsi preposto e Aggiornamento Preposto (aggiornato Accordo Stato Regioni 2025)
- Corsi Formazione Lavoratori
- Formazione per i dirigenti sulla sicurezza
- BBS e cultura della sicurezza
- Corsi attrezzature di lavoro
- Corso Carroponte
- Corsi Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità.
- Corsi spazi confinati, lavori in quota e DPI terza categoria
- English Safety Training Courses
- Corsi RSPP per i datori di lavoro
- Corsi formazione formatori
- Corsi preposto e Aggiornamento Preposto (aggiornato Legge 215/2021)
- Corsi Privacy e Cybersecurity
- Legge 231
- Haccp
- Norma cei 11-27: corsi per addetti lavori elettrici PES PAV V Edizione
- Rischio elettrico
- Digital Transformation
- Benessere organizzativo
- Corsi Management
Formazione formatori “I break formativi”
Corso valido come aggiornamento formazione formatori, RSPP, ASPP, CSE, CSP
Tra le varie metodologie didattiche definite dall’accordo stato regioni del 17/4/2025 relativo alla formazione in ambito salute e sicurezza sul lavoro, vengono menzionati i break formativi.
“Nell’ambito della formazione si può fare ricorso a break formativi, formazione on the job, corsi di formazione su moduli pratici che richiedono l’utilizzo di specifici spazi di lavoro e di specifiche attrezzatture.
Laddove si faccia ricorso a break formativi la formazione viene erogata direttamente all’interno dei reparti aziendali e presso le postazioni dei lavoratori stessi. La formazione dovrà avvenire ad opera di un docente in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, affiancato dal preposto, dovrà essere breve (15-30 minuti) e dovrà essere rivolta a piccoli gruppi di lavoratori basandosi su specifici aspetti legati all'attività lavorativa.
I break formativi sono finalizzati ad apportare un aggiornamento continuo riguardo ai rischi legati alla mansione, al luogo di lavoro, alle attrezzature/sostanze utilizzate ed alle tecniche di prevenzione. Gli stessi sono ritenuti validi ai fini della formazione specifica e per l’aggiornamento dei lavoratori.”
Tale metodologia viene ritenuta interessante in quanto efficace ad orientare i comportamenti di sicurezza.
Lisa Servizi propone un corso basato sull’esperienza pratica di 2 HSE di lungo corso che già hanno implementato con successo tale metodologia:
- Andrea Gobbi di IRO SPA
- Salvatore Strino di Bridgestone
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi s.r.l.
Responsabile del progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Destinatari
Il corso si rivolge a responsabili della formazione, consulenti, docenti, tecnici della prevenzione, formatori, Rspp/Aspp, interessati ad apprendere l’uso dei break formativi a partire dall’esperienza concreta di 2 colleghi di notevole livello.
Crediti formativi e requisiti di accesso
Non ci sono requisiti formali, ma è necessario possedere conoscenze di base in ambito salute e sicurezza sul lavoro e dell’accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Obiettivi
Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi:
- Mostrare 2 esempi diversi di progettazione ed erogazione di corsi realizzati con la modalità break formativi
Durata ed articolazione
4 ore
Programma
- I break formativi in IRO S.P.A.
- I break formativi in Bridgestone sito di Bari
Docenti

Salvatore Strino EHS Manager e RSPP - Bridgestone Italia Manufacturing S.p.A.
Laureato nel 2004 in Scienze Ambientali presso l’Università di Napoli, frequenta subito dopo un Master sui Sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza presso una scuola di Management di Bari.
Al termine del master inizia un tirocinio formativo nel reparto EHS dello Stabilimento produttivo della Bridgestone Italia Manufacturing S.p.A. di Modugno (BA) occupandosi del mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale.
A seguito di questa esperienza, dal 2006 inizia ad occuparsi di Salute e Sicurezza dello stabilimento.
In questi anni inizia l’attività di formatore qualificato per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, partecipa come relatore a diversi convegni e corsi su tematiche legate alla Sicurezza, implementa il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (prima come OHSAS 18001 e poi ISO 45001).
Dal 2014 è EHS Manager e RSPP dello Stabilimento produttivo Bridgestone di Modugno (BA).
È socio AIAS, membro del CPGO (Club Prevenzione Grandi Organizzazioni), membro del consiglio direttivo regionale Puglia di AIAS.
È Vice Presidente sezione Chimica di Confindustria BA-BAT ed è membro del consiglio generale di Confindustria BA-BAT.
Vive a Bari dal 2008, è sposato dal 2010 ed ha due figlie.

Andrea Gobbi RSPP, RSGSSL, RSGA e HSE Manager – Industrie Riunite Odolesi I.R.O. S.p.A.
Si approccia alle tematiche della Sicurezza e della Salute sul Lavoro nel 1994 durante la sua prima esperienza lavorativa presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia di Brescia dove opera dal 1988 come Tecnico di Laboratorio nel settore immunologico veterinario.
Nel 1996 decide di dedicarsi completamente a questa attività entrando nel mondo della consulenza aziendale, accrescendo le proprie competenze ed acquisendo le qualifiche necessarie per svolgere le varie attività collegate, assumendo incarichi di RSPP esterno in diverse PMI, prevalentemente del settore metalmeccanico, metallurgico e delle costruzioni.
Nel 2014 assume l’incarico di RSPP della Yokohama Italia S.p.A. e delle società ad essa collegate facenti parte della holding Segema di Carpenedolo, nell’ambito del quale assume anche l’incarico di Amministratore e Responsabile Tecnico della società di consulenza del gruppo, proseguendo nella propria crescita professionale e nell’attività di RSPP esterno presso la clientela.
Nel 2021 decide di abbandonare la consulenza per portare le sue competenze e la sua esperienza, perseguendo l’ideale di rendere più incisiva la sua attività di prevenzione. Viene assunto dalle Industrie Riunite Odolesi I.R.O. S.p.A., operante nel settore siderurgico, con l’incarico di RSPP e per gestire l’ufficio HSE ed i SG certificati ISO 45001 e 14001 oltre al SG RIR.
È socio e coordinatore provinciale di AIAS, socio di AIFOS, membro del Comitato Tecnico AIM ed è particolarmente attivo sui vari gruppi di discussione tematici.
Vive a Bedizzole, in provincia di Brescia, è sposato dal 1990, ha due figli ormai indipendenti e, da poco, è diventato nonno di una nipotina.
I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link
Il corso di formazione non può essere erogato a discenti che si trovano alla guida di un mezzo durante la lezione, pertanto al verificarsi delle suddette condizioni il docente, e la segreteria didattica, potranno disconnettere in maniera permanente l’utente dalla piattaforma
Metodologia didattica e strategia didattica
Lezioni frontali
Simulazioni
Esercitazione pratica
Materiale didattico e strumenti di supporto
Vengono utilizzati supporti audiovisivi (ad. es. slide, filmati).
Azioni di tutoraggio
Il tutor è previsto per i percorsi di formazione ed aggiornamento erogati a distanza (e-learning o videoconferenza). Per i corsi di formazione in presenza fisica può essere di supporto la presenza di tale figura per tutti quei percorsi che vedano la contemporanea presenza di più di 10 discenti.
Modalità e i criteri di verifica e di valutazione dell’apprendimento
Mediante colloquio con i partecipanti
Modalità di valutazione e di monitoraggio della qualità formativa
La qualità formativa viene monitorata attraverso la somministrazione di questionari di gradimento.
La qualità didattica con focus su: l’efficacia comunicativa e la chiarezza espositiva dei docenti, il livello di interazione e coinvolgimento dei discenti, la metodologia didattica, i contenuti della didattica, i supporti didattici e materiale didattico, le modalità di verifica.
La qualità organizzativa con focus su: logistica e servizi organizzazione d'aula, tecnologie utilizzate assistenza e tutoraggio.
L’utilità percepita con focus su: l’interesse per gli argomenti; la soddisfazione delle aspettative; il raggiungimento degli obiettivi; la trasferibilità nel contesto di lavoro.
La compilazione dei questionari è anonima e può essere effettuata al termine di ogni unità didattica o dell’intero corso di formazione.
I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme dei partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi s.r.l. che ha organizzato il corso.