Corso Primo Soccorso Aziendale: tutte le informazioni.

Corso Primo Soccorso Aziendale: tutte le informazioni.

Il Corso Primo Soccorso Aziendale è necessario per formare gli addetti al primo soccorso in azienda.

In seguito la formazione Primo Soccorso dev'essere aggiornata periodicamente attraverso l'Aggiornamento Primo Soccorso.

contenuti minimi dei corsi di primo soccorso e dell'aggiornamento addetti primo soccorso sono indicati all'interno dell'allegato 3 del DM 388/03.

Scopriamo in questo approfondimento tutto quello che devi sapere sul corso di Primo Soccorso aziendale, sull'aggiornamento Primo Soccorso e, più in generale, sull'organizzazione della "squadra" incaricata del Primo Soccorso all'interno dell'azienda.

Corso Primo Soccorso Aziendale - tutte le informazioni.

Primo Soccorso Aziendale: 3 Gruppi di attività

All'interno del DM 388 03, in particolare all'Art. 1 comma 1, vengono individuati 3 Gruppi di attività in cui sono divise tutte le aziende in  base a "Tipologia di attività svolta, numero di lavoratori occupati e fattori di rischio". 

Si individuano così il Gruppo A, il Gruppo B e il Gruppo C:

  • Il Gruppo A comprende: " I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n.624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale; III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura."
  • Il Gruppo B: tutte le aziende con più di 3 lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
  • Il Gruppo C: tutte le aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel Gruppo C.

Non bisogna confondere il "Primo" Soccorso con il "Pronto" Soccorso: il "Pronto" Soccorso è l'intervento che viene svolto da medici specializzati anche attraverso l'uso di farmaci e interventi chirurgici mentre il "Primo" Soccorso può essere svolto da personale non specializzato in attesa dell'arrivo del personale medico.

Primo Soccorso Aziendale - 3 Gruppi di attività

Indice di Frequenza inabilità permanente

L'Indice di Frequenza di inabilità permanente è un valore che è stato calcolato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2004.

In particolare alla pagina 61 della GU n.192 del 17 Agosto 2004  è riportato un prospetto con il valore dell'indice di inabilità permanente registrato per i diversi Gruppi di Tariffa INAIL.

In calce al prospetto si legge che i valori sono calcolati "Per 1000 Addetti. Media Ultimo Triennio Disponibile",

L'indice considera il numero medio di infortuni che hanno generato un'inabilità permanente nel triennio precedente al calcolo.

Qualora la propria azienda abbia unità operative con più di 5 lavoratori e appartenga ad un settore, identificato dal codice di Tariffa INAIL, il cui valore corrispondente dell'Indice di inabilità permanente sia superiore a "4", l'azienda sarà parte delle attività del Gruppo A

Riportiamo qui di seguito la tabella riassuntiva messa a disposizione sul sito dell'INAIL.

Indice di Frequenza inabilità permanente

Corso Primo Soccorso 

I corsi primo soccorso aziendale si differenziano a seconda che siano destinati alle aziende appartenenti al Gruppo A o ai Gruppi B e C (per i quali la formazione è unica).

Il Corso per addetto al primo soccorso Gruppo A ha una durata di 16 ore mentre il Corso per addetti al primo soccorso Gruppo B ha una durata di 12 ore.

Indicativamente entrambi i si dividono in  2 giornate: durante la prima viene affrontata la formazione teorica mentre nella seconda vengono svolte le prove pratiche.

Le prove pratiche consistono in esercitazioni con il supporto del manichino, in particolare viene testata la manovra di massaggio cardiaco.

Chi può essere docente del corso Primo Soccorso?

In accordo con l'articolo 3 comma 2 del DM 388/03, il corso addetto Primo Soccorso dev'essere svolto da "Personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della
parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato".

Programma del corso Primo Soccorso

In linea di massima il programma del corso Primo Soccorso è identificato all'interno degli Allegati 3 e 4 del DM 388 03 (in particolare nell'Allegato 3 è riportato il programma del Corso Primo Soccorso Gruppo A mentre nell'Allegato 4 è riportato il programma del Corso Primo Soccorso Gruppi B e C).

Gli Obiettivi Didattici sono uguali per entrambi i percorsi e sono racchiusi in 3 Moduli Distinti:

  • Modulo Acomprende gli Obiettivi Didattici "Allertare il sistema di soccorso", "Riconoscere un'emergenza sanitaria", "Attuare gli interventi di Primo Soccorso" e "Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta". Per le aziende del Gruppo A deve avere una durata di 6 ore mentre per le aziende dei Gruppi B e C deve avere una durata di 4 ore.
  • Modulo Bcomprende gli Obiettivi Didattici "Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro" e "Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro". Ha una durata di 4 ore sia per le aziende del Gruppo A che per quelle dei Gruppi B e C.
  • Modulo Ccomposto dall'Obiettivo Didattico "Acquisire capacità di intervento pratico". Per le aziende del Gruppo A deve avere una durata di 6 ore mentre per le aziende dei Gruppi B e C deve avere una durata di 4 ore

 

Corso Primo Soccorso 

Aggiornamento Primo Soccorso

Il corso di aggiornamento Primo Soccorso Gruppo A ha una durata di 6 ore (deve svolgersi ogni 3 anni) mentre il corso di aggiornamento Primo Soccorso Gruppi B e C ha una durata di 4 ore  (deve svolgersi ogni 3 anni).

Gli aggiornamenti, per qualunque Gruppo, si realizzano attraverso una prova pratica e in un breve ripasso della teoria.

Aggiornamento Primo Soccorso

Corso Primo Soccorso e corso abilitazione uso DAE

L'utilizzo dei Defibrillatori (DAE) non è attualmente parte della formazione Primo Soccorso obbligatoria.

Ricordiamo però che nella legge 116 del 4 Agosto 2021  è stato introdotto l'obbligo di installazione DAE per alcuni luoghi come gli uffici delle pubbliche amministrazioni, gli aeroporti,porti e le stazioni ferroviarie.

Allo stesso modo la legge 116/21 prevede, all'articolo 4, l'obbligo per società sportive dilettantistiche e professionistiche di dotarsi di defibrillatori automaticisemiautomatici esterni disponibili sia durante gli allenamenti che durante le competizioni.

Abbiamo scritto un articolo sul nostro blog che potete leggere alla pagina:

Obbligo di installazione DAE: tutte le ultime novità.

Con il disegno di legge 1441 inoltre il Senato ha previsto per ogni 16 Ottobre lo svolgimento della "Giornata mondiale per la rianimazione Cardiopolmonare" durante la quale si svolgeranno diverse attività formative sull'uso del DAE.

Trovate un approfondimento sull'argomento nel nostro articolo:

Formazione uso dei DAE: come combattere le morti per arresto cardiaco.

Ti ricordiamo che Lisa Servizi mette a disposizione il Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-D), per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Corso Primo Soccorso e corso abilitazione uso DAE

Riferimenti

In Lisa Servizi siamo in grado di fornire tutta la formazione di Primo Soccorso per la tua azienda, offriamo i corsi:

Visita i link per scoprire le prossime date dei corsi e il loro prezzo.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087 oppure invia una mail:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*