Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 27 Luglio, 2017

Campi elettromagnetici: prima sentenza

Farà sicuramente discutere la sentenza di Cassazione Civile, 12 ottobre 2012, n. 17438 con cui la Corte conferma la sentenza della Corte d’Appello di Brescia del 22/12/2009 condannando l’INAIL a riconoscere la malattia professionale e a corrispondere la rendita prevista per l’invalidità all’80%.
 

Il fatto:

Un manager ha dimostrato al giudice di aver utilizzato telefoni cellulari e cordless aziendali per almeno 5-6 ore al giorno per 12 anni. L’INAIL aveva respinto la causa professionale ed il lavoratore si era rivolto ai giudici nei 3 gradi di giudizio.
Il tumore che si è sviluppato è il neurinoma del trigemino.

La Corte ha ritenuto valido il percorso del C.T.U. del giudice che ha dimostrato, citando gli studi epidemiologici, il nesso di causa tra la patologia tumorale e i campi elettromagnetici generati dagli apparecchi telefonici.
 

La sentenza si trova nella banca dati olympus:
http://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7915:cassazione-civile-12-ottobre-2012-n-17438-uso-di-telefoni-nel-corso-dellattivita-lavorativa-e-patologia-tumorale&catid=16:cassazione-civile&Itemid=60

 

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore