Pubblicato il 01 Marzo 2023

World Engineering Day

World Engineering Day: il 4 marzo si festeggia la quarta edizione

Il 4 marzo è la Giornata Mondiale dell’Ingegneria.

La storia del WED (World Engineering Day)

La ricorrenza è stata fissata a partire dal 2020 per celebrare il contributo dell’ingegneria al raggiungimento dei propositi espressi nei punti del Sustainable Development Goals, 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile tracciati dall’ONU che orienteranno l’attività legislativa e governativa degli Stati Membri fino al 2030.

In questi tre anni il WED si è attestato un grande successo tra il pubblico, nel 2021 i contenuti correlati all’evento hanno registrato solo su Twitter 5,8 milioni di visualizzazioni.

L’edizione del 2023

Ogni edizione mette a fuoco un aspetto diverso della mission dell’evento, quest’anno il tema è “Engineering innovation for a more resilient world”.-“Innovazioni ingegneristiche per un mondo più resiliente”.

World-Engineering-Day_Logo World Engineering Day Logo - Fonte: worldengineeringday.net

Il programma

Dalle ore 9 (fuso orario di Sidney) del 4 marzo si susseguiranno una serie di Live trasmesse in Streaming sul sito del World Engineering Day.

Tra gli eventi in programmazione sono previste dirette da Parigi, Madrid, Singapore e l’annuncio del team vincitore dell’Hackathon; il concorso che ogni anno propone agli sfidanti di trovare una soluzione a 3 dei temi trattati nel Sustainable Development Goals. Gli obiettivi selezionati per il 2023 sono: porre fine alla fame nel mondo, assicurare una vita sana e promuovere il benessere in qualsiasi fascia di età e assicurare l’accesso a tutti all’acqua potabile e garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Per partecipare alla sfida i gruppi di ingegneri hanno selezionato uno dei tre compiti e poi elaborato una proposta presentata in un video di 5 minuti.

La giuria di questa edizione è composta da Amal Kasry (UNESCO), Dr Yimin Zhang (Intel), Firas N Bou Diab (YE/FL), Katie Cresswell-Maynard (Engineers Without Borders - EWB), Marlene Kanga (WFEO) e il premio previsto per i vincitori è di 4000 euro per i primi classificati, 2000 euro per i secondi classificati, e 1000 euro per i terzi.

Per assistere alla premiazione basta collegarsi al sito: worldengineeringday.net

Che vinca il migliore!

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*