Pubblicato il 30 Agosto 2012

Verifica e-Learning dirigenti

Verifica e-Learning dirigenti

 

 

Formazione e-Learning dirigenti:  verifica apprendimento presenza Si o No ?

Commento da parte ing. Riccardo Borghetto

Penso che per scrivere certe norme bisogna avere superato un corso di laurea in “scienza della confusione”. Ma come si fa!

Antefatto:

Secondo l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per lavoratori e preposti non si può effettuare formazione e-Learning tranne che per casi particolari (formazione generale e aggiornamenti per lavoratori) e qualche argomento per i preposti.

La vera novità è la possibilità di fare tutta la formazione dei dirigenti in e-Learning.

Bellissimo!

Cosi non c’è bisogno di doverli raggruppare in aula, tenuto presente che i molteplici impegni di lavoro lo rendono difficile.

Peccato che al punto d) dell’allegato I dell’accordo si dica “La verifica di apprendimento finale va effettuato in presenza”

Questo annulla la praticità del corso in e-Learning.

Puoi usare la piattaforma. Ma devi fare un esamino finale “in presenza”.

Probabilmente gli estensori del primo accordo si sono resi conto della incongruenza e hanno apportato una modifica.

Nel recente accordo Stato Regioni dal titolo “Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2, e 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni”  di cui abbiamo dato ampia notizia c’è scritto:

“Quanto, infine, alle verifiche di apprendimento, la previsione relativa alla verifica finale “in presenza” deve essere intesa nel senso che non sia possibile la verifica del completamento del percorso in modalità telematica – cosa, invece, espressamente consentita per le verifiche intermedie – ma in presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza.    

Ecco che secondo il recente accordo del 25 Luglio 2012 per presenza si intende praticamente videoconferenza. Vabbè è un meglio di prima.

Comunque esaminatore e dirigente possono rimanere distanti.

 

Verifica e-Learning dirigenti

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*