Pubblicato il 21 Dicembre 2021

Uso del GreenPass durante le vacanze natalizie: le restrizioni
In vista delle vacanze natalizie, e con il crescere dei contagi, è stato pubblicato il Decreto Legge 172/21, di cui abbiamo parlato nell’articolo “Nuovo GreenPass rafforzato: le restrizioni introdotte”, che prevede una serie di nuove restrizioni riguardanti l'uso del GreenPass che saranno in vigore dal 6 Dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022.
Vediamo in quest’articolo un sunto delle limitazioni introdotte.
Uso del GreenPass durante le vacanze natalizie: cosa prevede il decreto 172/21?
Tra le principali restrizioni previste dal Decreto Legge 172/21, vanno segnalate quelle che rendono necessaria una certificazione verde ottenuta in seguito a vaccinazione, o a guarigione, per accedere ad alcune attività.
In particolare dal 6 Dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022 sarà obbligatorio essere in possesso di una certificazione verde rafforzata (ovvero ottenuta solo in seguito a vaccinazione o guarigione dalla malattia) in tutte le zone di tutti i colori, per accedere a: ristoranti al chiuso (eccetto nel caso dei servizi di ristorazione delle strutture ricettive dove i clienti della stessa potranno accedere liberamente), spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo ma la capienza sarà al 100%).
In tutte le zone di tutti i colori sarà inoltre necessario il GreenPass rafforzato per accedere alle competizioni sportive negli stadi e nei palazzetti (la cui capienza sarà del 60% al chiuso e del 75% all’aperto) e alle discoteche/sale da ballo; altra limitazione sarà quella relativa alle feste almeno che non siano seguito di cerimonie religiose o civili.
Il governo italiano ha comunque messo a disposizione una tabella riassuntiva delle attività consentite senza/con GreenPass base/rafforzato, che potete scaricare cliccando sul link.
Riferimenti Normativi
- Decreto Legge 172/21.
- Tabella riassuntiva delle attività consentite senza/con GreenPass base/rafforzato dal 6 Dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.
Lisa Servizi offre diversi corsi e-learning che puoi vedere cliccando sul link.