Nuovo GreenPass rafforzato: le restrizioni introdotte
Con il decreto legge n.172 del 26 Novembre si introduce il nuovo GreenPass rafforzato obbligatorio per accedere ad alcune strutture/servizi dal 6 Dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022.
Il nuovo decreto, entrato in vigore il 27 Novembre 2021, introduce una serie di obblighi per l’utilizzo del GreenPass, riduce la durata della validità della certificazione verde da vaccinazione e la rende obbligatoria per l’accesso a diverse tipologie di strutture/servizi.
Le certificazioni verdi saranno necessarie per accedere ad alberghi e strutture ricettive (compresi tutti i servizi che offrono), al trasporto pubblico locale e al trasporto ferroviario regionale ed interregionale.
Nuovo GreenPass rafforzato: cos’è e quando serve?
Il nuovo GreenPass rafforzato (o super GreenPass), è ottenuto solo in seguito a vaccinazione o a guarigione dalla malattia.
La certificazione verde ottenuta in seguito a tampone antigenico o molecolare non sarà considerata GreenPass rafforzato.
In zona gialla, zona arancione e zona bianca (dal 6 Dicembre al 15 Gennaio) sarà obbligatorio possedere il GreenPass da vaccinazione (o guarigione) per accedere alle attività definite “sospese” ovvero:
-
spettacoli;
-
eventi sportivi;
-
ristorazione al chiuso;
-
feste e discoteche;
-
cerimonie pubbliche.
Il GreenPass base, ovvero ottenuto tramite tampone molecolare o antigenico, permetterà in zona gialla, zona rossa e zona bianca (dal 6 Dicembre al 15 Gennaio) di accedere:
-
ai luoghi di lavoro;
-
ai ristoranti delle strutture ricettive presso cui si alloggia;
-
alle mense;
-
ai servizi di ristorazione e catering con contratto continuativo da parte delle imprese.
La duratà della validità della certificazione verde da vaccinazione è ridotta a 12 mesi a 9 mesi.
La terza dose diventa obbligatoria per il personale sanitario e gli operatori sanitari.
L’obbligo vaccinale, invece, viene esteso a:
-
personale scolastico;
-
personale della difesa;
-
personale della sicurezza;
-
polizia locale;
-
personale che opera nelle strutture sanitarie a qualsiasi titolo;
-
persona penitenziario.
Riferimenti
Lisa Servizi offre numerosi corsi e-learning che possono essere seguiti anche da casa, clicca sul link per ulteriori informazioni.