Pubblicato il 08 Marzo 2022

Simulazione Gratuita: Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Simulazione Gratuita: Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è necessario superare un esame che abilita all'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali.

Al fine di prepararti a sostenere l'esame abbiamo messo a disposizione il corso per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti diviso in 4 diversi moduli acquistabili anche singolarmente:

Simulazione Gratuita - Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Simulazione Gratuita Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Data la vicinanza della prossima data dell'esame per Resposanbile Tecnico Rifiuti, abbiamo deciso di organizzare una simulazione gratuita dell'esame che soi svolgerà Martedì 22 Marzo 2022 alle ore 15.00 su Zoom.

Per iscriverti alla simulazione dovrai compilare il modulo Google che raggiungerai dal link:

Modulo Google Iscrizione Simulazione Gratuita Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Al termine della simulazione non verrà svolta alcuna correzione degli errori ma verrà semplicemente calcolato il punteggio che hai ottenuto per darti un'indicazione riguardante il superamento o meno del test cosicchè sia possibile proseguire la propria formazione se necessario.

Vi ricordiamo inoltre che su sito dell'Albo Gestori Ambientali è presente il calendario delle prove che avranno luogo nel 2022 ed è possibile iscriversi a quelle attualmente aperte.

Sempre sul sito dell'Albo Gestori Ambientali è anche possibile visionare la lista di domande da cui verranno sorteggiati i quiz.

Simulazione Gratuita Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Modalità

L'esame per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti si compone di almeno 80 quesiti a risposta multipla così divisi:

  • 40 quesiti sul modulo base (che deve far sempre parte della preparazione).

  • 40 quesiti sul modulo di specializzazione scelto (intermediazione, trasporto, amianto).

Il punteggio è calcolato come segue:

  • Risposta esatta permette di ottenere 1 punto.

  • Risposta errata provoca una perdita di 0,5 punti.

  • Risposta omessa vale 0 punti.

Per superare il test di abilitazione iniziale è necessario realizzare un punteggio minimo di 32 punti nel test relativo al modulo base e un punteggio 34 punti nel modulo di specializzazione scelto (se si è iscritti a più moduli di specializzazione bisogna ottenere 34 punti in ognuno di essi.

Per il test di ogni modulo si avrà a dispozione 1 ora non cumulabile (quindi 1 ora per il modulo base, al termine della quale si dovrà consegnare il test, e successivamente 1 ora per il modulo di specializzazione scelto).

I requisiti della formazione, ad ogni modo, sono stabiliti all'interno della Delibera 6 del 30 Maggio 2017 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali che è stata successivamente integrata attraverso la Delibera 3 del 25 Giugno 2019.

Esame Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti - Modalità

Riferimenti Normativi

Noi di Lisa Servizi abbiamo a cuore la tematica ambientale e, per questo motivo, abbiamo deciso di offrire diversi corsi in ambito ambiente, rifiuti e sostenibilità che potete scoprire dalla pagina:

Corsi Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità

Tra i nostri Corsi Ambiente, ti segnaliamo il Percorso Accademico per Addetti alla Gestione dei Rifiuti che fornisce una formazione prettamente pratica sulla Gestione dei rifiuti e che ti permetterà di toccare concretamente la materia (ad esempio potrai vedere come compilare un formulario dei rifiuti).

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*