Pubblicato il 09 Giugno 2023

Processo Eternit bis sentenza

Processo Eternit bis: arrivata la condanna per omicidio colposo.

La corte d’assise di Novara ha condannato a 12 di reclusione per omicidio colposo aggravato l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, il quale aveva gestito lo stabilimento di Casale Monferrato dell’Eternit dal 1976 al 1986. Insieme alla condanna di 12 anni di reclusione, la corte d’assise ha deciso l'interdizione per 5 anni dai pubblici uffici e fissato una provvisionale di oltre 100 milioni di euro, di cui 50 milioni per il comune di Casale Monferrrato e 30 per la presidenza del Consiglio.

Già nel 2012 l’imprenditore era stato condannato, insieme al barone belga Louis de Cartier, a 12 di reclusione dal tribunale di Torino, condanna confermata in appello a giugno 2013 a 18 anni per Schmidheiny (il barone morì poco prima) e annullata senza rinvio per prescrizione nel 2014 dalla cassazione.

“L’amianto uccide e Stephan Schmidheiny lo sapeva” questo quanto dichiarato dal PM Gianfranco Colace.

Lisa Servizi organizza il corso di formazione per Responsabile Gestione Amianto ai sensi del DM 06.09.94, i nostri tecnici possono inoltre assumere l'incarico di Tecnico Responsabile per il controllo e la manutenzione dei manufatti in amianto.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*