Pubblicato il 29 Marzo 2012

Nuova edizione UNI EN ISO 19011

Nuova edizione UNI EN ISO 19011

 

La UNI EN ISO 19001 fornisce le linee guida per la conduzione degli audit nei sistemi di gestione, compresi i principi dell'attività di audit, la gestione dei programmi di audit e la conduzione degli audit nei sistemi di gestione. Non solo, la UNI EN ISO 19001 specifica anche come effettuare la valutazione delle persone coinvolte nel processo di audit, incluse la persona che gestisce il programma di audit, gli auditor e i gruppi di audit.

Di recente è stata pubblicata la nuova edizione UNI EN ISO 19001.

La revisione della UNI EN ISO 19001 riporta alcune novità importanti in merito agli audit nei sistemi di gestione.

La nuova edizione UNI EN ISO 19001 si è resa necessaria a causa del sempre più crescente interesse delle aziende nei sistemi di gestione (per la qualità, ambientale, sicurezza delle informazioni, ecc...), quindi dalla necessità di una loro più efficiente integrazione.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l'esigenza di condurre audit nei sistemi di gestione o di gestire un programma di audit, e in particolare la nuova edizione UNI EN ISO 19001 , intende rispondere alle esigenze di integrazioni tra diversi sistemi di gestione.

Infatti, l’edizione precedente (2002) si applicava solo ai sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001) e ai sistemi di gestione ambientale (ISO 14001). Tuttavia nel tempo si è consolidata la prassi di applicarla anche agli altri sistemi di gestione (dell’energia, della sicurezza delle informazioni, ecc…).

La nuova edizione UNI EN ISO 19001 :2011 ha esteso il proprio campo di applicazione a tutti i sistemi di gestione.

Tra gli aspetti innovativi si sottolinea:

- L’introduzione del concetto di rischio per le attività di audit, inteso come non raggiungimento degli obiettivi di audit stabiliti e correlato alla minimizzazione dell’impatto delle attività di audit sui processi operativi delle organizzazioni sottoposte ad audit .

- Una maggior attenzione all’elaborazione ed attuazione del programma di audit ed alla verifica, gestione e mantenimento della competenza di tutte le figure coinvolte nel processo di audit .
 

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.
 

Nuova edizione UNI EN ISO 19011

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*