Pubblicato il 06 Aprile 2022

Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022

Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022

Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 Aprile 2022 le Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022 contenenti alcune indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle attività formative.

Nel documento si forniscono principi di carattere generale e principi di carattere specifico per alcuni settori che devono essere seguite dalle attività di questi settori.

Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022

Linee Guida delle Regioni per Ripresa delle Attività Economiche: Principi Generali

Prima di parlare dei Principi Specifici per i settori di attività elencati in precedenza, è necessario precisare che il documento fornisce anche alcuni "Principi di Carattere Generale" che valgono per ognuno degli stessi:

  • Si deve predisporre un'adeguata informativa, ad esempio tramite cartellonistica, all'interno dei locali sulle misure di prevenzione da rispettare.
  • Si devono rispettare le previsioni di legge riguardanti l'esibizione del Green Pass quando necessario (per maggiori informazioni puoi leggere il nostro articolo "Green Pass: Inizia il percorso verso una nuova normalità.").
  • Si deve, nelle situazioni previste dalla legge, utilizzare correttamente strumenti di protezione delle vie respiratorio FFP2.
  • Si devono igienizzare frequentemente mani e superfici.
  • Si deve garantire un'adeguata aerazione dei locali, negli ambienti chiusi, ad esempio aprendo le finestre per garantire il riciclo dell'aria o tramite impianti adeguati alla funzione (eventualmente adattando quelli esistenti).

Linee Guida delle Regioni per Ripresa delle Attività Economiche -Principi Generali

Linee Guida delle Regioni per Ripresa delle Attività Economiche: Principi Specifici

Nei Principi Specifici, come da sommario contenuto nel documento, si forniscono Linee Guida per i corsi di formazione e altri settori tra cui:

  • Ristorazione e cerimonie.

  • Attività turistiche e ricettive.

  • Cinema e spettacoli dal vivo.

  • Piscine termali e centri benessere.

  • Servizi alla persona.

  • Commercio.

  • Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre.

  • Parchi tematici e di divertimento.

  • Circoli culturali, centri sociali e ricreativi.

  • Convegni, congressi e grandi eventi fieristici.

  • Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

  • Sagre e fiere locali.

  • Corsi di formazione.

  • Sale da ballo e discoteche

 

Ristorazione e Cerimonie

Per le attività di ristorazione è possibile accettare ospiti anche senza prenotazione ma è vietato ospitare un numero di clienti, in contemporanea, maggiore della capacità del locale.

Si suggerisce inoltre di favorire i pagamenti al tavolo (ad esempio grazie all'uso di POS wireless) e il consulto di menù in formato elettronico (ad esempio accessibili tramite QR code).

Qualora sia possibile è consigliabile sfruttare gli spazi all'aperto del locale (ad esempio terrazze).

Ai tavoli è necessario garantire la distanza di almeno 1 metro tra i commensali ma è possibile organizzare un servizio a buffet (fermo rimanendo l'obbligo di indossare mascherine FFP2 in alcuni spazi del locale).

 

Attività Turistiche e Ricettive 

Per queste attività sono fornite Linee Guida per diverse tipologie di strutture ricettive (Spiagge e Stabilimenti Balneari, Attività Ricettive, Strutture Ricettive all'aria aperta, Rifugi Alpini e Ostelli della gioventù, Impianti di risalita).

Per gli istituti balneari, ad esempio, si suggerisce di provare ad ampliare le zone d'ombraorganizzare gli accessi allo stabilimento cosicché essi possano avvenire in totale sicurezza.

Per le strutture ricettive all'aria aperta (ad esempio i campeggi) si suggerisce di igienizzare i servizi sanitari comuni almeno 2 volte al giorno.

Per rifugi alpini ostelli della gioventù si richiede di organizzare le "camere ad uso promiscuo" in modo da garantire un distanziamento di almeno 1 metro.

Infine per gli impianti di risalita è detto di porre un limite al numero di biglietti venduti e arieggiare il più possibile i "mezzi di risalita" durante il trasporto delle persone (rimane possibile sfruttare al 100%  la capacità degli impianti in caso di condizioni meteorologiche avverse che richiedano di agire rapidamente).

 

Commercio

Per quanto concerne il commercio al dettaglio si deve contingentare l'ingresso tenendo in considerazione le caratteristiche del punto vendita cosicché sia garantito un adeguato distanziamento tra i clienti ad esso sottoposti.

Per i commerci al dettaglio su aree pubbliche (i mercati cittadini) quel che si prevede è di garantire il rispetto delle aree di postazione dei singoli punti vendita.

 

Convegni, Congressi e Grandi Eventi Fieristici

Per questa tipologia di attività si richiede, tra le altre cose, di favorire le adesioni all'evento tramite strumenti elettronici di prenotazione e organizzare il tavolo degli espositori in modo tale da garantirgli di un adeguato distanziamento durante la relazione.

Gli strumenti che verranno utilizzati comunemente dai partecipanti dovranno anche essere disinfettati prima dell'utilizzo.

Linee Guida delle Regioni per Ripresa delle Attività Economiche - Principi Specifici

Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022

Le Linee Guida per i corsi di formazione, fanno riferimento in particolare alla Attività Formative diverse da attività scolastiche, attività educative e universitarie.

Le indicazioni fanno riferimento sia alle parti teoriche che alle parti pratiche dei corsi di formazione.

In particolare si suggerisce di organizzare i corsi in gruppi omogenei (ad esempio con lavoratori di una stessa azienda) preferendo se possibile, per le prove pratiche, l'utilizzo di spazi esterni all'aperto.

Gli spazi destinati alle attività di formazione devono garantire almeno 1 metro di distanziamento (che può essere aumentato a 2 metri in caso si renda necessario per le condizioni epidemiologiche).

Chiaramente nei corsi devono essere sempre utilizzati i sistemi di protezione individuale previsti per le esercitazioni.

Per quanto riguarda la postazione del docente essa dev'essere sita ad almeno 2 metri da quelle dei discenti.

Rimane importante garantire una corretta igienizzazione degli ambienti condivisi sia prima che successivamente all'utilizzo degli spazi per l'attività di formazione (viene peraltro sottolineata l'importanza di una corretta igienizzazione di macchinari utilizzati da molte persone nelle aree comuni come potrebbero essere i distributori di snack) nonché un'adeguata sanificazione dei DPI utilizzati comunemente da più di un discente.

Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022

Riferimenti

Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 Aprile 2022.

 

Lisa Servizi offre diversi corsi di formazione, sia in presenza che in modalità FAD, nel rispetto dell'attuale normativa per la prevenzione del contagio, scoprili nella pagina:
Corsi di formazione interaziendali

 

Ti segnaliamo il nostro corso esclusivo "Il FormAttore - L’uso di tecniche teatrali per la formazioneconfermato e in partenza il 24 e 27 Maggio 2022.

Il corso sfrutta un approccio innovativo per aiutarti a migliorare la tua comunicazione con i discenti durante i corsi di formazione e dev'essere necessariamente seguito in Presenza presso le nostre aule del centro pastorale Cardinal Urbani.

 

 

Linee Guida per i corsi di formazione valide fino a Dicembre 2022

 

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*