Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 01 Febbraio, 2024

Come fa il vertice aziendale a incidere in maniera efficace sulla sicurezza di un’organizzazione?

Come fa il vertice aziendale a incidere in maniera efficace sulla sicurezza di un’organizzazione?

di Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico di Lisa Servizi

Quando si parla di gestione del comportamento umano e di quanto sia importante per ridurre gli infortuni sul lavoro, ci si riferisce quasi sempre al comportamento degli operativi (uso dei DPI, comportamento nel sollevare pesi, mantenimento di distanze rispetto a parti pericolose ecc.), ma non bisogna dimenticarsi del comportamento altrettanto importante della catena di comando e soprattutto del vertice aziendale.

Quello che dice e fa il CEO, sia in un meeting, sia durante un sopralluogo nei reparti, è comportamento. 

Il comportamento del vertice ha un impatto molto importante sulla cultura di una organizzazione. È dal vertice che parte l’impulso, la spinta per migliorare la cultura organizzativa.

I 10 comportamenti che un vertice “illuminato” dovrebbe attivare:

  1. Mettere a disposizione un budget adeguato per aumentare gli standard di sicurezza e togliere più rapidamente possibile i pericoli del sito produttivo. Safety First non significa iniziare una riunione a partire dalla sicurezza, ma dare priorità negli investimenti. Non cercare di “patinare” la sicurezza con slogan come Safety First se sotto non c’è sostanza. 

  2. Avvalersi di validi collaboratori, con adeguata esperienza, a partire da HSE/Rspp per iniziare o continuare un processo di miglioramento. Investire nella propria formazione e in quella degli altri sui migliori standard di sicurezza possibili, per essere sempre aggiornato e “avanti” rispetto ai tempi. 

  3. Dare l’esempio per primo e spingere affinché tutti diano l’esempio corretto, sia nei comportamenti di sicurezza che nei rapporti interpersonali (salutare per primo, ringraziare, complimentarsi con gli altri per i comportamenti corretti, apprezzare il prossimo, considerare i lavoratori come persone, rispettare le opinioni diverse).

  4. Ammettere gli errori commessi e promuovere una cultura che accetti l’errore e lo gestisca.

  5. Non accettare scostamenti di sicurezza e quindi intervenire per sospendere situazioni/comportamenti a rischio, anche se questo impatta sulla produttività. Invitare gli altri a farlo.

  6. Costruire la fiducia facendo tutto ciò che viene promesso. Se perdi la fiducia non sei più credibile.

  7. Controllare l’avanzamento dei piani di miglioramento HSE con frequenti riunioni. 

  8. Promuovere discussioni aperte, dove i lavoratori partecipino attivamente segnalando i problemi e proponendo le soluzioni possibili e magari intervengano subito in prima persona. Apprezzare chi segnala, partecipa, discute. Porre particolare attenzione alle risposte che possano essere interpretate come punizioni che inibiscono le discussioni e la partecipazione attiva di tutti i lavoratori.

  9. Mantenere alta la vigilanza sui comportamenti che possono portare a infortuni gravissimi o mortali, ma a frequenza bassissima. Non cercare il colpevole dopo un infortunio o comportamenti a rischio. Cercare le cause profonde dei comportamenti a rischio. Cercare di risolverle. Fare in modo di far emergere i segnali deboli.

  10. Non incentivare l’assenza di infortuni. Premiare i comportamenti sicuri.

 

incidere in maniera efficace sulla sicurezza

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore