Pubblicato il 16 Gennaio 2011

Guida Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE

Guida Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE

 

Guida Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE

La Commissione Europea ha reso disponibile la seconda edizione della “Guida all’applicazione della nuova Direttiva macchine 2006/42/CE”. Pubblicata oltre tre anni fa, la Direttiva macchine CE 2006/42/CE è in vigore dal 29 Dicembre 2009 e funge da base giuridica per la prima messa in circolazione delle macchine sul mercato interno europeo. Come per il precedente documento 98/37/CE, anche per la nuova la Commissione Europea propone una guida tesa a garantirne un’interpretazione e un’applicazione unitarie e a fornire delucidazioni su concetti e requisiti in essa trattati. La Commissione, tuttavia, fa espressamente presente che solo il testo della direttiva stessa è giuridicamente vincolante.

La guida si rivolge a chiunque debba applicare la Direttiva macchine CE: costruttori, importatori e commercianti, ma anche enti notificati, collaboratori di gruppi di normazione, esperti di prevenzione sul lavoro e tutela dei consumatori, autorità di sorveglianza.

Pubblicata in inglese sul sito Internet della Commissione Europea, durante l’anno ne verranno progressivamente pubblicate delle traduzioni, anch’esse in formato elettronico. Diversamente da quanto avvenuto per la vecchia guida, del nuovo documento non verrà pubblicato alcun volume cartaceo. È invece previsto il suo regolare aggiornamento. 
 

Scarica la:  Guida all’applicazione della Nuova Direttiva Macchine

Guida Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*