Cos’è la Safety Leadership e perché è importante?

Pubblicato il 28 Gennaio 2022

Cos’è la Safety Leadership e perché è importante?

Cos’è la Safety Leadership e perché è importante?

La safety leadership è una skill importante per lo sviluppo della cultura della sicurezza nelle piccole, medie e grandi imprese.

 

È un valore che si sta sempre più affermando anche all’interno del management delle più grosse realtà aziendali internazionali.

 

Il 2021 ormai concluso ha dimostrato come in Italia l’obiettivo infortuni zero sul lavoro sia ben lontano da raggiungere e le morti bianche non accennano a fermarsi nemmeno all’inizio di questo 2022.

 

La corretta implementazione della safety leadership, consente di costruire quella cultura, chiamata anche cultura della sicurezza, fatta di comportamenti operativi, valori, atteggiamenti, sentimenti ecc. che consente di contenere il problema grazie al maggior grado di interazione con i lavoratori e alle segnalazioni che questi effettuano.

Cos’è la Safety Leadership e perché è importante?

Cos’è la Safety Leadership?

La safety leadership è la capacità di un individuo di ispirare gli altri a comportarsi in modo sicuro o, almeno, di contribuire positivamente alla cultura della sicurezza.

 

Il safety leader è quindi colui che tramite i suoi comportamenti sicuri e il suo carisma, nonché la sua capacità di rapportarsi con gli altri, riesce a “trasmettere” questi comportamenti ai suoi colleghi/al suo team.

 

La safety leadership è una soft skill che dovrebbe essere posseduta non solo dai ruoli di vertice (Preposti, dirigenti, Datore di Lavoro) e specialistici della sicurezza in azienda (RLS, RSPP/ASPP) ma anche dai collaboratori: chi tramite i propri comportamenti sicuri influenza positivamente i colleghi può diventare un safety leader naturale ed essere una risorsa estremamente importante per il management aziendale.

Ma quali sono alcune caratteristiche che ogni Safety Leader dovrebbe avere?

Un Safety Leader dovrebbe acquisire, sviluppare e applicare alcune soft skill come la capacità di dialogare e comunicare efficacemente con gli altri dipendenti, trasmettere e ottenere la fiducia dei colleghi, coinvolgere gli altri, dare l’esempio e riuscire a dare dei feedback efficaci che aiutino i colleghi a crescere e li motivino a migliorare.

Cos’è la Safety Leadership?

Perché la safety leadership è importante?

Una safety leadership efficace è fondamentale per migliorare la cultura della sicurezza all’interno dell’azienda: avere dei safety leader che possano “ispirare” i propri colleghi a comportarsi in modo sicuro è fondamentale se si vuole raggiungere l’obiettivo “infortuni zero” sul luogo di lavoro.

 

I safety leader sono in grado di supportare il management, e gli altri responsabili della gestione della sicurezza, collaborando attivamente allo sviluppo e implementazione di procedure e protocolli sicuri per lo svolgimento dei processi produttivi e delle mansioni con l’obiettivo di evitare che si verifichino incidenti.

 

Il concetto di safety leadership differisce da quello di gestione della sicurezza poiché la safety leadership può essere esercitata da chiunque mentre la gestione della sicurezza (safety management) è affidata a responsabili opportunamente identificati.

 

L’organizzazione statunitense OSHA (Occupational Safety and Health Administration) ha sviluppato un modello (chiamato “modello 5-STARS”) che individua le 5 caratteristiche che ogni Safety Leader dovrebbe sviluppare:

  • Supervision: i safety leaders devono essere in grado di verificare, ed assicurarsi, che i propri colleghi siano in sicurezza mentre svolgono la loro mansione (ad esempio verificando che indossino tutti i DPI necessari).
  • Training: i safety leaders devono seguire corsi sulla sicurezza ed essere in grado di trasmettere le conoscenze acquisite agli altri lavoratori.
  • Accountability: i safety leaders devono assicurarsi che i lavoratori siano responsabili e seguano le regole di sicurezza stabilite.
  • Resources: i safety leaders devono essere in grado di fornire ai lavoratori gli strumenti necessari a svolgere la mansione in sicurezza.
  • Support: i safety leaders devono creare un ambiente di lavoro favorevole alla sicurezza ad esempio limitando il carico di lavoro sulle spalle dei singoli e cercando di stimolare la collaborazione.

Perché la safety leadership è importante

Ma chi è il soggetto della sicurezza aziendale che più di tutti può incidere realmente sulla sicurezza applicando la safety Leadership?

Abbiamo visto che tutti dovrebbero applicare la safety leadership.

Tra tutti i ruoli il più critico è sicuramente quello del preposto che, anche in seguito alle modifiche introdotte con la legge 215/2021, oggi ha specifica responsabilità nella vigilanza comportamentale e nella sospensione dell’attività lavorativa in caso di pericolo.

 

Per questo motivo Lisa Servizi ha deciso di proporre il corso “Costruire la Safety Leadership” della durata di 16 ore disponibile in modalità corso aziendale (clicca il link e/o contattaci per maggiori informazioni).

In alternativa ti proponiamo anche il Corso Safety Leadership in modalità e-learning della durata di 5 ore.

 

Lisa Servizi ha anche deciso di aggiornare il programma del corso preposto e introdurre un nuovo corso di aggiornamento preposti da 6 ore incentrati sui cambiamenti apportati dalla nuova legge e che forniscono anche competenze comportamentali.

Scopri di più visitando le pagine del sito dedicate cliccando sul link. 

 

Per ulteriori informazioni clicca sul link o contattaci mandando una mail a formazione@lisaservizi.it o chiamando lo 0415384087.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*