Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 13 Settembre, 2021

Corso Mobility Manager e redazione PSCL: nuovo percorso di formazione

Corso Mobility Manager e redazione PSCL: nuovo percorso di formazione

Presentiamo il nuovo corso mobility manager per la formazione della nuova figura professionale diventata obbligatoria per tutte le aziende con più di 100 dipendenti (ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti) in seguito all’approvazione del decreto interministeriale 124/21.

 

Lo stesso decreto ha anche reso obbligatoria la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro entro il 23 Novembre 2021.

 

All’interno del nostro blog abbiamo già parlato più volte di questi nuovi obblighi, in particolare nei nostri articoli “Mobility Manager: requisiti funzioni e certificazione professionale” e “Linee Guida per la redazione del PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro)” che potete leggere cliccando sui link.

 

In questo articolo risponderemo brevemente alle domande più frequenti riguardanti questi obblighi e presenteremo il nostro nuovo corso rigurdante questa figura professionale.

Corso Mobility Manager e redazione PSCL

Cosa fa il Mobility Manager?

E’ la persona, all’interno dell’azienda, che deve occuparsi di proporre delle iniziative di mobilità sostenibile ai dipendenti con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale generato dai loro spostamenti casa-lavoro.

 

Tra i compiti del Mobility Manager rientra anche la stesura del PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro).

Come si diventa Mobility Manager?

Come si diventa Mobility Manager?

Si diventa Mobility Manager per nomina interna all’azienda.

 

Non esiste un corso di studi specifico per poter ricoprire questo incarico ma è possibile seguire dei corsi di formazione aziendale che preparino a svolgere i compiti a carico di questo professionista.

Come si diventa Mobility Manager?

Cos’è il PSCL?

Il PSCL (Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro) è il documento con cui i Mobility Manager aziendali analizzano i comportamenti di spostamento dei lavoratori dell’azienda.

 

Una volta redatto il PSCL il Mobility Manager procede ad analizzarlo per poter successivamente proporre delle iniziative di mobilità sostenibile da attuare internamente all’azienda (ad esempio il pagamento degli abbonamenti al trasporto pubblico per i dipendenti o l’organizzazione di navette gratuite dedicate al personale).

Cos’è il PSCL?

Il Corso Mobility Manager e redazione PSCL

Per aiutare le aziende ad adattarsi a questo nuovo cambiamento abbiamo deciso di creare un corso che possa formare il Mobility Manager e che lo aiuti a comprendere cosa inserire all’interno del PSCL, come implementare il PSCL e come monitorarne i risultati.

 

Potete accedere alla pagina del corso da questo link: Corso Mobility Manager e redazione PSCL

Il corso ha una durata di 16 ore e si articola in:

  • La mobilità in Italia e nel mondo

  • Mobilità: linee evolutive nel breve e medio periodo

  • Le Direttive UE sulla mobilità sostenibile e il diritto dei trasporti

  • Decreto 12 maggio 2021 – Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager

  • I contenuti del Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL)

  • La progettazione delle misure aziendali di sostegno alla mobilità sostenibile

  • Metodologie di valutazione dei benefici ambientali

  • Casi studio e success stories

  • Domande

  • Test finale di apprendimento

La prima edizione del corso avrà luogo a distanza nelle giornate del 18 e 19 ottobre 2021.

Il “Corso Mobility Manager e redazione PSCL”

Lisa Servizi offre anche un servizio di consulenza con lo scopo di supportare il Mobility Manager aziendale nella stesura del PSCL, nella sua implementazione e nel suo controllo.

In alternativa offriamo anche la possibilità di assunzione diretta dell’incarico, impegnandoci a operare come Mobility Manager per la vostra azienda.

Per ulteriori informazioni sul servizio di consulenza chiama lo 041 5384087 o manda una mail all’indirizzo commerciale@lisaservizi.it.

 

Se vuoi avere delle informazioni preliminari su questo nuovo obbligo iscriviti al nostro seminario gratuito sul Mobility Manager e sulla redazione del PSCL che avrà luogo il 5 ottobre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore