Pubblicato il 19 Marzo 2015

Convegno sulla diagnosi energetica a Padova

Importante convegno gratuito organizzato da Lisa Servizi, MDA avvocati associati d'impresa ed Esergetica dal titolo "La diagnosi energetica, trampolino di lancio verso l'efficienza. DLgs 102/2014 - Decreto efficienza energetica"

 

Il convegno è rivolto principalmente ad aziende produttrici ed energivore, imprenditori e Manager,  RSPP interni di aziende medio grandi.
Il convegno si tiene giovedì pomeriggio 28 maggio 2015 a Padova con inizio alle ore 14:00.

 

FINALITA’ DEL CONVEGNO:
L'obbligo della Diagnosi energetica, stabilita dalla Direttiva 27/2012 e introdotta in Italia dal D.Lgs. 102/2014, non è l'ennesimo obbligo burocratico ma un'occasione concreta di individuare nelle aziende i reali spunti di abbattimento dei consumi e dei costi. I temi trattati nel convegno disegneranno lo scenario partendo dagli obblighi di legge e dalle modalità tecniche di esecuzione della diagnosi e arrivando fino alle concrete possibilità di implementazione, incentivazione e finanziamento delle misure efficenziali. Saranno illustrati reali casi di studio che hanno portato ad una concreta efficienza energetica con relativi sgravi economici.

Inotre, in relazione alla pubblicazione dei "Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 102 del 2014" da parte del Ministero dello sviluppo economico, verranno illustrate le linee guida 


 
PROGRAMMA:
Sono previste le seguenti relazioni:


Inquadramento normativo e giuridico del D.Lgs. 102/2014
Avv. Domenico Giuri MDA - Avvocati Associati d’Impresa


Obbligo della diagnosi energetica secondo il D.Lgs. 102, Norme tecniche di diagnosi, contenuti della diagnosi, esempi di interventi nell'industria e nel civile
Ing. Luca Vecchiato Esperto in gestione dell'energia di Lisa servizi
 
Cosa c’è dopo la Diagnosi Energetica? I passaggi successivi alla Diagnosi Energetica per rendere efficienti gli edifici ed assicurare che i lavori di riqualificazione energetica vengano effettuati correttamente
Ing. Anna Moreno Centro Ricerca ENEA Roma, Coordinatore Progetto BRICKS
 
Casi di studio ed esempi di efficienza energetica applicativi presso aziende produttive
Valentino De Pretto e l’ing. Stefano Michieletto di Esergetica
 

ISCRIZIONI:

Informazioni dettagliate e iscrizioni si trovano nel nostro sito www.lisaformazione.it area formativa Convegni e seminari.
I posti sono limitati.
In caso di necessità verrà data preferenza ad avvocati, imprenditori, RSPP interni.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*