Convegno ambienti Confinati Aifos

Pubblicato il 07 Ottobre 2011

Si terrà a Brescia nella sede Aifos un convegno su ambienti confinati progettato assieme a Lisa servizi.


E' in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale un decreto che definisce requisiti minimi per gli operatori addetti ad attività all’interno di ambienti confinati.

Molti sono stati gli incidenti mortali negli ambienti confinati anche recentemente.

Ricordiamo  gli incidenti : Porto Marghera (18 gennaio 2008, 2 morti), Castel Bolognese (20 gennaio 2008, 1 morto), di Molfetta (3 maggio 2008, 5 morti), Mineo (11 luglio 2008, 6 morti), Sarroch (26 maggio 2009, 3 morti) e Capua (11 settembre 2010, 3 morti).

Abbiamo già fornito alcune notizie sull’argomento e in particolare sulla normativa , sul regolamento e sulla circolare Ministeriale.

Lisa servizi ha specificamente progettato alcuni servizi tra cui un nuovissimo documento di valutazione dei rischi e dei nuovi corsi di formazione.


Per parlare del rischio connesso agli ambienti confinati AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) – con il patrocinio di Regione Lombardia e con la collaborazione di A.I.MAN., AssoSic, LisaServizi, Isfos, Myosotis – ha organizzato per il 28 ottobre 2011 a Brescia un convegno nazionale gratuito dal titolo “Spazi ed ambienti confinati - La formazione tra teoria e pratica”.


Il convegno sarà l’occasione non solo di approfondire le novità del Decreto che introduce misure di maggior tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ma permetterà di illustrare le tecniche operative per operare in modo sicuro ed efficace e presentare un adeguato modello di corso di formazione.

Nel modello sono previste precise prove pratiche che, durante il convegno, si condurranno a titolo esemplificativo e informativo nel laboratorio AiFOS e verranno trasmesse e commentate in diretta nella sala del convegno.

Nel laboratorio sarà possibile simulare uno spazio confinato, far conoscere i dispositivi di sicurezza idonei e mostrare le procedure idonee di lavoro: da come ci si introduce in un ambiente confinato a come si devono soccorrere i lavoratori in caso di emergenza.

Il convegno, gratuito ma con iscrizione obbligatoria, si terrà venerdì 28 ottobre 2011 a Brescia dalle ore 8.45 alle 13.00 presso la sede Nazionale AiFOS in via Branze 45 c/o CSMT Facoltà d’Ingegneria.

Il convegno sarà valido come aggiornamento ASPP e RSPP per tutti i macrosettori ATECO (3 crediti).

Il programma del convegnoSpazi ed ambienti confinati - La formazione tra teoria e pratica”:

INTRODUZIONE AI LAVORI

- Efisio Porcedda- Consigliere Nazionale AiFOS e CFA Isfos (CA), “ La normativa ed il progetto AiFOS”

- Franco Santini- Presidente A.I.MAN, “Manutenzione in Sicurezza”

- Francesco Giberti – presidente Assosic


L’ESPERIENZA SUL CAMPO DEI CENTRI DI FORMAZIONE AiFOS

- Michele Stellacci, - CFA Sipre AiFOS Milano,” Spazi confinati e DPI tra teoria e pratica”

- Gregorio Barberi - Formatore AiFOS ed istruttore Primo soccorso, “Come intervenire in caso di emergenza”

- Emanuele Livieri - CFA Lisa Servizi (VE), “La valutazione dei rischi in ambienti confinati”

COMMENTO IN DIRETTA ALL’ESERCITAZIONE SUL CAMPO (in diretta dal laboratorio AiFOS)

DIBATTITO e CONCLUSIONE DEI LAVORI

Per informazioni e iscrizioni al convegno: Sede nazionale AiFOS - via Branze n. 45 - 25123 Brescia - tel. 030.6595031 - www.aifos.it - convegni@aifos.it

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore