Pubblicato il 02 Dicembre 2020

Come gestire il rispetto degli obblighi di legge nella formazione

Come gestire il rispetto degli obblighi di legge nella formazione

Tra i tanti aspetti sfidanti che pone la normativa in ambito formazione, vi è la dimostrazione del puntuale rispetto degli obblighi di legge, in particolare il rispetto delle scadenze e la pronta produzione degli attestati in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza o in caso di infortuni sul lavoro.

Nei tanti anni di attività, raramente ci è capitato di trovare aziende che gestissero perfettamente tali temi anche aziende dotate di sistemi di gestione. Ogni volta che si prende una manciata di nomi a caso, si scopre che non sono stati formati su qualche argomento obbligatorio per cause di varia natura.

La questione è complicata, soprattutto nelle aziende con elevato numero di dipendenti,  mansioni e con profili di rischio elevati.

I soli corsi normati dal D.lgs 81/08 e normativa antincendio, primo soccorso e accordi Stato Regioni ecc. sono più di 50. Le aziende del settore edile o con rischio simile, con operatori che usano molte attrezzature pericolose (macchine movimento terra, carrelli, carroponti) tenendo conto della formazione antincendio,  primo soccorso, preposti e aggiornamenti generano una moltitudine di attività che è difficile da gestire se non ci si dota di adeguati strumenti gestionali.

Circa una decina di anni fa abbiamo deciso di creare uno strumento gestionale, facilissimo da usare e destinato a noi, che permettesse di semplificare tali temi e altri di cui non parliamo in questo post.

Ne è nato uno strumento veramente Easy, anche nel nome ESR Easy Safety Reminder.

Easy safety reminder

E’ un software Saas su cloud straordinario. Permette di associare ad ogni lavoratore:

-una mansione

-incarichi (ad esempio componente antincendio o preposto)

-attrezzature pericolose (ad es. carroponte, carrello ecc).

Ogni mansione/incarico/attrezzatura ha associati dei corsi già mappati per cui all’atto dell’associazione di un lavoratore con una mansione/incarico/attrezzatura si genera in automatico il piano formativo.

Per ogni corso è già definita la periodicità di legge o definita dall’utente. Ogni volta che un corso viene effettuato, per ogni singolo lavoratore, si possono associare uno o più files, ad esempio la scansione pdf dell’attestato o del registro.

Basta essere connessi in internet e si possono scaricare facilmente questi documenti.

A video si vede subito quali sono i prossimi corsi in scadenza.

E’ talmente semplice che non serve praticamente nessun corso di formazione all’uso.

In questo anno sfortunato, abbiamo deciso una promozione speciale nel periodo Natalizio, applicando uno sconto del 50% per le attivazioni effettuate entro 31/12/2020.

Ovviamente si può testare gratuitamente senza alcun impegno.

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*