Pubblicato il 06 Giugno 2014

Cassazione: formazione lavoratori esperienza pluriennale

Cassazione: formazione lavoratori esperienza pluriennale

La formazione dei dipendenti sull’attrezzatura da lavoro è sempre necessaria anche in caso di esperienza pluriennale, a confermarlo è la Cassazione Penale con la sentenza n.21242/2014.

Il caso affrontato è quello di un dipendente che lavorando su un tritacarne con i guanti ferro, infilando la mano nell’attrezzatura entrava in contatto con la lama riportando l’amputazione di due falangi.

Il datore di lavoro, in primo e secondo grado, veniva ritenuto responsabile per la mancata formazione al lavoratore sull’uso dell’attrezzatura, sulla pericolosità insita nell’utilizzo dei guanti di ferro e nello specifico sulla funzione del vassoio tritacarne come dispositivo di protezione .

Con il ricorso del datore di lavoro la Cassazione Penale ha confermato la responsabilità definita dal primo e dal secondo grado, giudicando il ricorso infondato.

Riportiamo il principio definito nella conclusione della sentenza: "in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, l'attività di formazione del lavoratore, alla quale è tenuto il datore di lavoro, non è esclusa dal personale bagaglio di conoscenze del lavoratore, formatosi per effetto di una lunga esperienza operativa, o per il travaso di conoscenze che comunemente si realizza nella collaborazione tra lavoratori, anche posti in relazione gerarchica tra di loro. L'apprendimento insorgente da fatto del lavoratore medesimo e la socializzazione delle esperienze e delle prassi di lavoro non si identificano e tanto meno valgono a surrogare le attività di informazione e di formazione legislativamente previste, le quali vanno compiute nella cornice formalizzata prevista dalla legge".

Concludendo la Suprema Corte ha spiegato come l’esperienza e le competenze dei lavoratori non possono sostituire in nessun modo la formazione impartita dal datore di lavoro.

Fonte AMBLAV

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*