Pubblicato il 23 Ottobre 2014

Campi elettromagnetici telefonini: studio Arpa

Campi elettromagnetici telefonini: studio Arpa

Fonte Arpa Piemonte/Ugo Fonzar Blog

I campi elettromagnetici hanno sempre rappresentato dal punto di vista psicologico un interrogativo. Fanno male ? Sono cancerogeni?.

E’ estremamente difficile rispondere a queste domande anche se esiste una sentenza di Corte di Cassazione che ha condannato Inail a risarcire un lavoratore che ha sviluppato uno specifico tumore al cervello dovuto (secondo i giudici) all’esposizione campi elettromagnetici.

L’ARPA del Piemonte ha fatto delle misure e le ha pubblicate sul proprio sito.

Le conclusioni per certi aspetti sono ovvie (nel senso che chi conosce le leggi della fisica e della propagazione delle onde arriva alle stesse conclusioni, dal momento che la fisica non è un’opinione, dall’altra sono note in base alla tecnologia impiegata) e per l’altro non sono in grado di rispondere ai quesiti di cui sopra, anche perché le misure sono relative all’agente (campo elettromagnetico) e non alle eventuali conseguenze. Sono utili in quanto forniscono dati numerici e ordini di grandezza delle riduzioni.

In ogni caso questi i risultati:

  • l’adozione di nuove  tecnologie riduce l’esposizione: es. una chiamata effettuata in modalità 3G espone dalle dieci alle cento volte meno della tecnologia 2G
  • la potenza emessa dal telefonino e quindi l’esposizione si riduce fortemente all’aumentare del livello di segnale ricevuto
  • telefonare in aree dove è presente un buon livello di ricezione può condurre ad esposizioni dalle decine di volte alle diverse centinaia di volte più basse rispetto alle aree dove la ricezione del segnale è scarsa
  • a 30 cm dall’antenna l’esposizione si riduce dell’80-90%
  • auricolari e viva voce, allontanando l’antenna riducono notevolmente l’esposizione.

L’indagine sui campi elettromagnetici  dei telefonini è scaricabile dal sito dell’ Arpa Piemonte:

http://www2.arpa.piemonte.it/arpa-comunica/file-notizie/2014/relazione-telefonini-24-maggio-2014damore.pdf

 

Campi elettromagnetici telefonini: studio Arpa

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*