Pubblicato il 24 Settembre 2019

BSN 2019 Behavioral Safety Now

Riccardo Borghetto, Director della Behavioral Division di Lisa Servizi sarà ad Orlando in Florida dal 15 al 17 ottobre per partecipare a Behavioral Safety Now (BSN), la più importante conferenza al mondo sulla sicurezza comportamentale (BBS - Behavior Based Safety).

Anche in veste di rappresentante Aifos, parteciperà alla tre giorni statunitense per esaminare i trend, le buone prassi e la divulgabilità alle PMI italiane dei processi comportamentali che poggiano su basi scientifiche.

La partecipazione a Behavioral Safety Now non è una novità per l’ing. Borghetto: ne ha preso parte anche nel 2017, quando fu l’unico italiano presente tra i circa 400 partecipanti.

Da 24 anni buone pratiche di sicurezza comportamentale

L’obiettivo della conferenza è promuovere la comprensione e l’applicazione della sicurezza comportamentale (Behavioral Safety). L’evento, giunto ormai alla 24esima edizione, si rivolge ad HSE manager di aziende, membri del comitato sicurezza (lavoratori, preposti e dirigenti), consulenti e accademici.

E’ l’occasione per condividere buone pratiche di sicurezza comportamentale, promuovere prodotti e servizi BBS, ascoltare storie di successo e interrogativi, e per chi si affaccia alla BBS per la prima volta, è possibile apprenderne i fondamenti.

I relatori provengono dal mondo della consulenza o dall'ambito universitario, alcuni sono HSE Manager di grandi aziende industriali o compagnie assicurative, e quest'anno è prevista la partecipazione di un ex astronauta della Nasa, Jim Wetherbee.

I temi della sicurezza comportamentale

Ecco alcuni dei temi che saranno trattati nei workshop e nella conferenza:

  • la creazione della cultura della sicurezza
  • effettività dei programmi di sicurezza,
  • benchmarking e misura come ottenere impegno nei confronti della sicurezza
  • la gestione dell’elemento umano
  • previsione degli infortuni tramite applicazioni di intelligenza artificiale
  • le ultime scoperte in ambito neuronale e le applicazioni in ambito sicurezza
  • leadership visibile
  • miglioramento dell’analisi degli incidenti comportamentale
  • esempi e buone prassi di riduzione degli incidenti tramite processi comportamentali

Promotori e sponsor

Promotore della conferenza è la Quality Safety Edge, rinomata società americana di consulenza, che definisce il programma tramite un comitato composto da membri che rappresentano le organizzazioni più importanti nell’ambito della sicurezza comportamentale.

Il principale sponsor è il CCBS o Cambridge Center for Behavioral Studies, un’organizzazione no profit che ha la missione di far progredire lo studio del comportamento e le sue applicazioni a problemi pratici. Il Cambridge Center accredita, ossia certifica, i programmi di sicurezza basati sul comportamento nelle organizzazioni, usando specifiche pratiche standard basate sull’evidenza (evidence based).

Altri sponsor attuali o del passato includono società di consulenza specializzate (ADI Aubrey Daniels International, DEKRA, Harkera) e sponsor industriali come BP, FMC, Halliburton, Arkema ecc.

Per maggiori informazioni BSN 2019 - Behavioral Safety Now Conference

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*