Pubblicato il 18 Giugno 2011

C’è stato il giorno 15/6/2011 l’audizione presso la commissione morti bianche presieduta dal Senatore Tofani della CIIP (Consulta interassociativa della prevenzione che raggruppa le più importanti associazioni del settore).

L’audizione era incentrata sulla figura del formatore prevista dal Testo Unico Sicurezza o meglio sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Mentre per quanto attiene alla formazione a brevissimo avremo delle novità già annunciate, siamo più indietro per quanto attiene alla qualificazione di “chi può fare” la formazione, e cioè del formatore.

Il tema non è banale.

Orami in molti sanno che la situazione è disastrosa, con vendita on line di attestati finti, con corsi reali con docenti improvvisati che sanno di tutto, tranne che di sicurezza ecc.

Per inciso, quasi nessuno sa, tranne gli esperti comportamentali, che la formazione, anche se erogata bene, non riesce da sola a motivare il comportamento.

Sarebbe troppo lungo affrontare il discorso.

Vi lasciamo con il link relativo all’audizione che è stato divulgato da Ambiente e Lavoro.
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*