Pubblicato il 04 Aprile 2022

Attività di Vigilanza: Nuova procedura Lisa Servizi.

Attività di Vigilanza: Nuova procedura Lisa Servizi.

Una delle attività più critiche, su cui le aziende sono spesso in difficoltà è organizzare un efficace sistema di vigilanza.


Operiamo da oltre 25 anni nel settore della salute e sicurezza sul lavoro per conto di grandi organizzazioni ma raramente troviamo aziende ben organizzate in questo ambito e non stiamo parlando solo della vigilanza dei preposti, ma di tutta l’organizzazione, a partire dal Datore di Lavoro e dai Dirigenti.


Con le modifiche al D.lgs. 81 08, introdotte con la legge 215 21, è stato rafforzato il ruolo e il potere di intervento del Preposto alla Sicurezza.
Tra i cambiamenti più significativi troviamo quelli relativi all'attività di vigilanza con l’eventuale necessità di interrompere le attività in caso di non conformità comportamentali.


Ecco cosa è previsto dal nuovo comma 1 dell’articolo 19 del d.lgs. 81 08.

Il preposto deve "Sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, interrompere l'attività del lavoratore e informare i superiori diretti".


Lisa Servizi vista l’importanza e la criticità della vigilanza, forte della propria esperienza più che ventennale nei sistemi di gestione della sicurezza e salute, ha realizzato una procedura di "Organizzazione della vigilanza e sospensione delle attività in ambito SSL".
 
Se sei interessato ad approfondire l'argomento della vigilanza del Preposto, ti ricordiamo che abbiamo anche scritto un articolo sulla vigilanza sul lavoro che dev'essere svolta da questa figura, individuando 3 tipi di vigilanza, puoi leggerlo alla pagina:
Le 3 vigilanze del preposto sicurezza 

Attività di Vigilanza - Nuova procedura Lisa Servizi.
Puoi richiedere la nuova procedura "Organizzazione della vigilanza e sospensione attività in ambito SSL" attraverso il nostro modulo d'ordine.

Non sai come farlo? Segui i seguenti steps:
•    Accedi alla pagina del "Modulo d'ordine" (clicca sul link qui sopra).
•    Clicca su "Scarica il Modulo d'ordine".
•    Scarica e stampa il Modulo d'ordine.
•    Compila il Modulo d'ordine sbarrando la casella relativa alla procedura "Organizzazione della vigilanza e sospensione attività in ambito SSL" e inserendo tutte le informazioni richieste nelle pagine 34.
•    Invia il modulo compilato a commerciale@lisaservizi.it.
Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarci chiamando lo 0415384087 o mandando una mail a commerciale@lisaservizi.it.
 

Attività di Vigilanza: Nuova procedura Lisa Servizi.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*